Scarico lineare spiegato
- Simone G.
- Scarichi doccia
- 59 views
Non sei sicuro a cosa prestare attenzione quando scegli uno scarico lineare? Nel seguente articolo cercheremo di descrivere brevemente la costruzione dello scarico lineare e quali elementi determinano un prodotto di buona qualità.
Esistono molti tipi di scarichi lineari e nuove soluzioni vengono costantemente create per soddisfare le esigenze dei clienti. Nonostante ciò, la maggior parte degli scarichi è composta da diversi elementi di base.
La maggior parte degli scarichi esclusivi di alta qualità è realizzata in acciaio inossidabile. Più spesso si tratta di acciaio AISI 304 e, nel caso di ambienti molto aggressivi (ad esempio docce costiere), è possibile ordinare uno scarico in acciaio AISI 316. Altri tipi di acciaio meno resistenti dovrebbero essere evitati perché non garantiscono un'adeguata resistenza alla corrosione e ai detergenti. Un altro valore estremamente importante è lo spessore dell'acciaio utilizzato. Gli scarichi più economici sono spesso realizzati in acciaio il cui spessore effettivo spesso non supera un millimetro. Ciò causa deformazioni, mancanza di mantenimento delle dimensioni e bassa resistenza ai carichi. Vale anche la pena prestare attenzione al modo in cui sono rifiniti i bordi e le giunture. Bordi e giunture levigati e arrotondati testimoniano l'alta qualità della produzione e l'attenzione ai dettagli.
L'elemento base di ogni scarico è il canale. Un pezzo rettangolare di acciaio progettato per raccogliere l'acqua e scaricarla in un sifone. La differenza principale tra i vari modelli di scarico è l'altezza e la larghezza del canale. Gli scarichi molto stretti offriranno una raccolta dell'acqua meno efficiente rispetto a quelli con una larghezza ottimale (circa 50-85 mm). L'altezza/profondità del canale è altrettanto importante e non dovrebbe essere inferiore a circa 10 mm. Oltre alle dimensioni, anche la qualità e la tenuta dei collegamenti sono importanti. Vale la pena prestare attenzione al fatto che le saldature siano state eseguite e rifinite correttamente. È meglio se formano una superficie quasi uniforme con il resto degli elementi uniti.
Un altro elemento importante è la flangia attorno al canale di scarico. La sua presenza è necessaria per una corretta installazione e sigillatura dello scarico. È meglio se forma un insieme coerente con il canale, come nel caso degli scarichi Wiper. Per comodità e una corretta sigillatura, la larghezza della flangia dovrebbe oscillare entro un minimo di 10 mm.
Il sifone è un altro elemento importante di qualsiasi scarico. Il numero di modelli di sifoni offerti è enorme. Differiscono per dimensione, portata, altezza e meccanismo di tenuta dell'acqua. Tuttavia, la differenza principale è se il sifone è una parte integrante dello scarico (nel caso degli scarichi Wiper questi sono le versioni Slim) o è staccabile. Più spesso, i sifoni integrati offrono un'altezza inferiore e sono realizzati con lo stesso materiale dello scarico stesso. Tuttavia, ciò impedisce al sifone di ruotare rispetto allo scarico. Nel caso dei sifoni in plastica, bisogna fare attenzione al materiale con cui sono realizzati. Solo i sifoni in polipropilene sono sicuri per l'uso nel pavimento.
Probabilmente l'elemento più importante in termini di aspetto e funzionalità è la griglia dello scarico. Il materiale di cui è fatta e l'attenzione ai dettagli nella finitura sono di grande importanza per la qualità finale. La griglia deve essere resistente al peso, ai detergenti e alle alte temperature. Tutti i bordi devono essere levigati, in modo che stare sulla griglia o rimuoverla per la pulizia non comporti il rischio di tagliarsi con un bordo affilato
Ma lo scarico stesso non è tutto ciò di cui avrai bisogno. Pertanto, quando cerchi uno scarico, presta attenzione agli accessori offerti (come gambe di regolazione, polsini di sigillatura o chiavi per sollevare la griglia, come nel caso dei nostri set). Questi non sono solo accessori carini, ma spesso elementi necessari per una corretta installazione e sigillatura dello scarico.