Questa guida mostra come installare il kit con il piatto doccia da rivestire Showerlay Wiper su un pavimento in legno e come rivestirlo.
Dopo aver ordinato uno dei piatti doccia da rivestire della nostra offerta, riceverete un pannello XPS a base di schiuma con una pendenza dal 1,5 al 2% preparata durante il processo di produzione da ogni angolo del piatto fino a ogni angolo dello scarico, con un canale in acciaio inossidabile integrato. Il piatto doccia è rinforzato con una rete in fibra di vetro e uno strato di colla cementizia. Lo scarico è incorporato durante il processo di produzione, impermeabile, con griglia adatta e sifone incluso.
Il piatto doccia può avere uno spessore di 20, 28 o 35 mm. Lo scarico arriva a 15 mm sopra il piatto doccia e a circa 50 mm sotto la superficie inferiore. La superficie superiore è inclinata, mentre quella inferiore è livellata. Più il piatto doccia è spesso, più la pendenza è evidente.A seconda dello spessore del pavimento esistente (di solito 20 mm) e della futura disposizione della doccia walk in, è necessario decidere lo spessore più adatto. Il nostro piatto doccia è un sistema di isolamento a pavimento, che richiede un pannello di almeno 20 mm di spessore, che può essere posizionato tra i travetti, quindi se il vostro pavimento ha uno spessore di 20 mm, un piatto doccia di quello spessore non comporterà un aumento dell'altezza del pavimento.
Il nostro set di sigillatura può essere incluso nel kit della stanza umida per ricevere un set aggiuntivo di materiali isolanti. Ogni kit copre 3,2 metri quadrati e contiene materiali utili per impermeabilizzare la doccia e l'area degli spruzzi, il che è altamente raccomandato. Ulteriori materiali isolanti possono essere acquistati nella nostra categoria Prodotti chimici. Una guida approfondita è disponibile alla pagina Guida.
Lo scarico del piatto doccia è di per sé impermeabile, ma i travetti, le connessioni tra il pavimento e il piatto doccia e il resto della stanza richiedono un'impermeabilizzazione. L'impermeabilizzazione dell'intero spazio doccia è facoltativa, ma l'impermeabilizzazione dell'area doccia e degli spruzzi è obbligatoria e deve sempre essere effettuata prima dell'installazione.
1. Preparare il pavimento e le pareti e pulirli da polvere e frammenti. Assicurarsi di avere spazio sufficiente per lavorare comodamente. Preparate i materiali e gli strumenti necessari per completare l'installazione: probabilmente vi serviranno una livella, una sega, un trapano avvitatore, un taglierino, un cacciavite, una matita, un martello, un pennello, una spatola dentata, una colla per piastrelle. È possibile utilizzare una sega a mano per tagliare il piatto doccia a misura, ma è necessario tagliare a distanze uguali da entrambi i lati per mantenere la corretta caduta verso lo scarico.
2. Stabilire la futura area doccia posizionando il piatto doccia sopra le assi del pavimento esistenti. Assicurarsi che il piatto doccia sia ben posizionato a livello. Tracciare con la matita il perimetro intorno al pannello e all'interno dell'uscita dello scarico per segnare la posizione del piatto e del sifone.
3. Tagliare con una sega la forma del piatto doccia segnata in precedenza. Rimuovere il pannello del pavimento esistente per esporre i travetti. Si noti che lo spessore standard del pavimento è di 20 mm, ma se il pavimento è più spesso, sarà più adatto un piatto doccia più spesso. Assicurarsi che il pannello del pavimento venga rimosso fino al centro del travetto più vicino per garantire il massimo supporto. Potrebbe essere necessario spostare le assi del pavimento intorno al piatto doccia per garantire una tenuta perfetta.
4. Trovare la posizione migliore per collegare il sifone alle tubature. Il sifone può essere ruotato di 360° e l'altezza del tubo di scarico può essere regolata, offrendo una grande flessibilità per il posizionamento corretto. Creare un supporto in compensato sotto la futura posizione del sifone, circa 65 mm sotto la parte superiore dei travetti. Assicuratevi che sia posizionato correttamente per poterlo collegare al sistema di scarico, verificate il collegamento tra il sifone e il tubo.
5. collegare un tubo di standard da 50 mm alla fine del sifone. Assicurarsi di riuscire a montare il sifone con il fissaggio superiore dall'alto del canale di scarico in acciaio. Se siete sicuri che il sifone è ben sostenuto nel punto giusto, utilizzate la colla siliconica per fissare il tubo del sifone al sistema di scarico. Ora eseguite un semplice test per verificare se l'acqua scorre correttamente nel sifone.
6.La doccia richiede un supporto in compensato di almeno 20 mm di spessore. Tagliare strisce di 30 x 50 mm e fissarle ai lati dei travetti circa 20 mm sotto il loro livello superiore, assicurandosi che lo strato di compensato sia a filo con il resto del pavimento. Fissare le guide preparate ai travetti e poi il pannello a questi ultimi con chiodi o viti. Assicurarsi che sia stato creato un supporto solido e uniforme in tutta l'area della doccia. Praticare un foro corrispondente alla forma dello scarico lineare, che scenda sotto la superficie inferiore del piatto doccia di circa 5 mm. La canalina non necessita di sottofondo, mentre il sifone e la superficie inferiore del piatto doccia sì.
7. Appoggiare il piatto doccia per verificare se si trova in posizione corretta e se è a filo con il resto del pavimento. Controllare se è possibile collegare la parte superiore del sifone con il sifone di scarico sotto il piatto doccia e se si trova sul supporto precedentemente preparato. Usare la livella per verificare se il piatto è livellato e se il canale di scarico è il punto più basso dell'area della doccia.
8. Applicare 0,5 - 1 mm di collante standard per il fissaggio delle piastrelle sul supporto creato, utilizzando una spatola dentata. Assicurarsi che lo strato di collante sia uniforme su tutta l'area. Incollare il kit per ambienti umidi al pannello di compensato e collegare il canale di scarico con il sifone sottostante. Utilizzare il silicone per sigillare la parte bianca del sifone, che deve essere avvitata al sifone dall'alto e fissata al canale. Assicurarsi che tutto sia ben sostenuto e che si trovi nella posizione corretta. La doccia dovrebbe ora essere a filo con l'area della stanza rimanente.
9. La distanza tra la superficie del piatto doccia e il bordo superiore del telaio di scarico verticale è di 15 mm, quindi se è necessario racchiudere questo spazio, utilizzare piastrelle in ceramica. Sono un ottimo materiale e dovrebbero essere utilizzati anche per il resto del pavimento. Sigillare le fughe tra le piastrelle e quelle tra pavimento e parete, utilizzando il liquido sigillante e il nastro impermeabile inclusi nel set di sigillatura. Se necessario, utilizzare angoli di tenuta e manicotti per tubi. Il sigillante liquido può essere utilizzato come collante per incollarli.