Scarico Doccia Piastrellabile
- Simone G.
- Scarichi doccia
- 3479 views
Uno dei modelli di copertura scelti più frequentemente è quello Pure/Stone, ovvero la versione con inserto in piastrelle. È stato progettato sotto forma di contenitore nel quale va incollata una piastrella o un mosaico. Grazie a ciò, puoi ottenere l'effetto di uno scarico quasi invisibile. La doccia accuratamente rifinita e la piastrella incollata sulla griglia di scarico si fondono con il resto della doccia, creando un look pulito e minimalista. In questo articolo cercheremo di fugare i dubbi sulla scelta di questo tipo di griglia e di darvi alcuni consigli per una corretta installazione.
Come accennato in precedenza, la griglia piastrellabile è la tipologia di griglia più scelta, sia tra le pilette che tra i piatti doccia già piastrellabili (vedi i nostri piatti doccia). Ciò è principalmente per ragioni estetiche. La continuità del pavimento e uno scarico quasi invisibile conferiscono un aspetto pulito e moderno che si adatta a qualsiasi bagno, indipendentemente dal colore dei raccordi scelti. Inoltre i depositi di sapone sono molto meno visibili sulle piastrelle che sull’acciaio.
Se incollate correttamente nella griglia e adeguatamente rifinite, le piastrelle dureranno tanto quanto la copertura in acciaio inossidabile. Inoltre non dovrai preoccuparti di graffiare la superficie in acciaio durante la pulizia intensiva.
Nonostante la mancanza di fori aggiuntivi, le asole attorno permettono il drenaggio dell'acqua senza problemi, anche con un carico idrico elevato. I test dimostrano che la disposizione dei coperchi degli scarichi difficilmente influisce sulla portata dell'intero set.
Il vantaggio indiscusso del modello di copertura dello scarico piastrellabile è la possibilità di regolare delicatamente l'altezza finale della piastrella rispetto allo scarico. Questo permette allo spessore dello strato adesivo di correggere eventuali errori di piastrellatura del piatto doccia.
INSTALLAZIONE - consigli
- la griglia va piastrellata proprio alla fine, ma la posa va fatta all'inizio del lavoro, prima senza nemmeno tagliare le piastrelle, e la seconda volta dopo il taglio, tenendo conto dello spessore di colla richiesto
- per un effetto migliore, le giunture della griglia devono combaciare con le giunture del resto del piatto doccia
- per incollare le piastrelle è possibile utilizzare un adesivo per piastrelle standard e flessibile, ma per collegare metallo e ceramica è meglio utilizzare un adesivo di montaggio speciale
- qualunque sia il tipo di colla utilizzata, la superficie della griglia deve essere accuratamente sgrassata
- dopo aver incollato la piastrella e stuccato, rifinire tutto il perimetro con silicone, altrimenti l'acqua sporca filtrerà attraverso la fessura e cadrà sotto le piastrelle.