Quali piastrelle è meglio scegliere per un bagno piccolo ?
- Damiano S.
- Stile
- 1052 views

Quali piastrelle scegliere per un piccolo bagno, in modo che l'intero ambiente risulti esteticamente gradevole e non riduca otticamente le sue dimensioni? Ci sono diversi modi per farlo!
Non tutti possono godere di un ampio bagno di casa, che non ostacoli nemmeno le idee di design più audaci. Nell'articolo seguente, ti consigliamo quali piastrelle scegliere per un piccolo bagno, per ingrandire otticamente l'ambiente e rendere più confortevole il proprio spazio.
Piastrelle riflettenti la luce per ingrandire il piccolo bagno
Il primo trucco importante è utilizzare piastrelle che riflettano la luce e la diffondano. Piastrelle lucide e un'illuminazione adeguata daranno l'impressione di uno spazio più ampio.
Piastrelle nei colori chiari e freddi
Per un piccolo bagno è meglio optare per piastrelle dai colori chiari. I colori più freddi creano l'impressione di spazio - e puoi personalizzare l'interno attraverso gli accessori. Evita giunti contrastanti e spessi - una scacchiera su una piccola superficie ridurrà visivamente il bagno.
Grandi piastrelle per il pavimento e ceramiche sospese
Più elementi sul pavimento, maggiore è la sensazione di caos nel bagno. Perciò, nelle stanze davvero piccole, è meglio optare per ceramiche sospese e posizionare gli arredi in modo che il minimo possibile sia a terra.
Decorazioni orizzontali e verticali
A seconda che il bagno sia più lungo e stretto o basso, dovremmo utilizzare decorazioni che estendano correttamente l'interno (orizzontali, con motivi larghi) o lo allunghino (verticali con decorazioni verticali).
Scomparti di archiviazione nella costruzione delle ceramiche
Piuttosto che armadi e cestini, opta per mensole, utilizzando edifici (ad esempio ase) rifiniti con piastrelle ceramiche - grazie al fatto che gli arredi saranno visivamente meno, il bagno sembrerà più spazioso.
Grandi piastrelle in un piccolo bagno
Un mito comune nel progettare un piccolo bagno è la convinzione che le piastrelle grandi riducano ulteriormente otticamente il bagno. Nulla di più sbagliato. La scelta di piastrelle con una grande superficie e bordi regolari (rettificate) e la loro posizione senza giunti (o piuttosto utilizzando un giunto estremamente sottile), dà l'effetto di una superficie uniforme, che - se le piastrelle sono lucide - illumina ulteriormente lo spazio.
Piastrelle fino a 2/3 dell'altezza del muro
Tale disposizione delle piastrelle e la finitura delle pareti con il colore corrispondente estendono otticamente le pareti. Se utilizziamo inoltre una barra a vista in un soffitto sospeso, le pareti sembreranno molto più alte di quanto non siano in realtà.
Piastrelle rettangolari per un piccolo bagno giusto
Danno l'impressione di una maggiore larghezza della stanza. Un trucco interessante è anche una striscia orizzontale in un colore contrastante che espande ulteriormente il bagno.