Quale design delle piastrelle è giusto per il tuo bagno ?

Un elemento di design fondamentale per qualsiasi bagno è la scelta delle piastrelle. Esiste una grande varietà di piastrelle tra cui scegliere, ognuna con caratteristiche e vantaggi unici. Ecco uno sguardo ai diversi tipi di piastrelle per aiutarti a scegliere quella giusta per il tuo bagno.
Travertino
Il travertino è una pietra naturale che può creare un bagno elegante e unico. È generalmente più economico e resistente rispetto al marmo o alla porcellana. Scegliendo il travertino, potrai destinare più budget ad altri aspetti del design del tuo bagno. Tuttavia, il travertino può essere scivoloso, quindi è meglio optare per il travertino levigato che ha più texture ed è più sicuro da calpestare quando è bagnato.
Calcare
Il calcare è uno dei materiali per piastrelle più resistenti e disponibile in molti colori e motivi bellissimi per migliorare l'aspetto del tuo bagno. È leggermente poroso, quindi è essenziale un sigillante di qualità per garantire una lunga durata del calcare.
Piastrelle in Ceramica
Le piastrelle in ceramica sono una scelta popolare per i bagni poiché sono molto resistenti e versatili. La ceramica richiede poca manutenzione ed è naturalmente resistente all'alta umidità, il che la rende perfetta per un bagno. Queste piastrelle sono disponibili in una gamma di colori e finiture per completare l'aspetto desiderato.
Piastrelle a Mosaico
Le piastrelle a mosaico sono perfette per creare un design intricato. Sono disponibili in una varietà di colori, materiali, motivi e dimensioni. Funzionano bene nei bagni piccoli perché sono traslucide e aiutano a illuminare uno spazio ridotto. Sono durevoli e resistenti alla crettatura e all'umidità. Tuttavia, possono essere scivolose, quindi si raccomanda uno strato antiscivolo per la sicurezza.
Granito
Il granito è la pietra più resistente e mantiene la sua lucentezza respingendo l'acqua. È sicuramente una delle piastrelle più attraenti e ogni piastrella è unica. Ricorda che è pesante, quindi l'installazione può richiedere più tempo e necessita di uno strato antiscivolo.
Marmo
Il marmo è il materiale più lussuoso per un bagno. È una pietra naturale di alta qualità e, come il granito, ogni piastrella è unica. È ideale per bagni ampi, ma è altamente assorbente e quindi non è il materiale migliore per uno spazio ad alta frequentazione. Richiede più manutenzione rispetto alla maggior parte degli altri materiali, ma è assolutamente splendido.