Piano di lavabo per bagno in calcestruzzo

Avere un piano di lavoro attorno al lavandino è senza dubbio una soluzione molto funzionale. Anche in un piccolo bagno, a volte è meglio scegliere un lavabo con piano di lavoro invece di uno montato a parete. Guadagniamo uno spazio molto pratico per cosmetici o accessori da bagno usati frequentemente. Vale la pena considerare la scelta dell'ultimo trend, che è il piano di lavoro in calcestruzzo architettonico. Ha una serie di caratteristiche utili quando si arreda un bagno.
RESISTENZA
Non c'è bisogno di convincere nessuno della resistenza del calcestruzzo. I piani di lavoro realizzati in calcestruzzo architettonico sono, naturalmente, ulteriormente rinforzati con barre d'acciaio come si fa con tutti i pilastri, i massetti, le scale o i soffitti. Tale combinazione ha una grande resistenza a qualsiasi danno meccanico o crepa. Anche se la superficie o il bordo del piano di lavoro si danneggiano, è molto facile mascherarlo. Inoltre, una delle caratteristiche più importanti del calcestruzzo è la sua resistenza all'umidità. Aggiungendo l'appropriata impregnazione alla superficie utilizzabile (per una migliore protezione dalla sporcizia) otteniamo una soluzione quasi perfetta per il bagno.
ASPETTO
Gli architetti amano il calcestruzzo per il suo aspetto grezzo e la facilità di abbinarlo ad altri elementi dell'arredamento. Il suo colore grigio specifico e la texture si abbinano perfettamente al legno classico e, ad esempio, alle piastrelle bianche pure. Funziona perfettamente con l'acciaio inossidabile e il vetro, così come con piccoli elementi decorativi colorati. Inoltre, il calcestruzzo architettonico può essere colorato, quindi ognuno troverà qualcosa per sé. Se ci piacciono soluzioni più stravaganti, possiamo immergere pietre colorate o porcellana rotta nel calcestruzzo.
FORMA
Se abbiamo le condizioni e la volontà di farlo, possiamo realizzare un tale piano da soli. Tuttavia, ci sono sempre più aziende che offrono tali servizi, i prezzi per i progetti semplici sono ragionevoli e avremo una garanzia di lavoro professionale. Tuttavia, se abbiamo bisogno di qualcosa di non standard, allora non ci sono limiti. Possiamo ordinare un piano di quasi qualsiasi forma. Possiamo scegliere un piano con un lavabo integrato o utilizzare il nostro lavabo in ceramica montato sotto o sopra di esso. Inoltre, con il lavabo integrato, la sua forma può essere completamente personalizzata. Possiamo quindi scegliere la forma e la posizione dello scarico. Anche uno scarico lineare nel lavandino non sarà un grosso problema. Possiamo avere due, tre o anche più lavelli. Grazie a questa incredibile flessibilità e durata, tali piani di lavoro sono sempre più utilizzati anche negli spazi pubblici.
ACCESSORI
Il calcestruzzo architettonico può essere utilizzato con molti altri elementi dell'arredamento del bagno. Le lastre di cemento possono coprire sia il pavimento che le pareti per creare, ad esempio, una moderna doccia a filo pavimento. Accessori come il portasapone o il porta asciugamani possono anche essere realizzati in calcestruzzo.
La soluzione del piano di lavoro in calcestruzzo sarà quasi sempre una buona scelta per il nostro bagno. Grazie alla grezzitudine e al minimalismo del calcestruzzo, non dobbiamo temere che diventi rapidamente obsoleto come può accadere nel caso di piastrelle colorate o legno verniciato.