Muro di mattoni nel bagno. È una buona idea?

La moda dei muri in mattoni a vista è ancora in crescita. Durante le ristrutturazioni generali di case e appartamenti, spesso è possibile scoprire bellissimi muri in mattoni antichi, che sono spesso stati ben conservati sotto l'intonaco. Il mattone si adatta a molti stili di arredamento. Dai classici e rustici agli interni moderni. Si combina bene con il legno, il vetro e anche l'acciaio inossidabile. Ecco perché si adatta perfettamente al bagno, perché è lì che puoi trovare tutti questi materiali accanto l'uno all'altro.
Se non sei sicuro che un enorme muro in mattoni a vista soddisferà le tue aspettative, o se non sarà troppo opprimente, puoi sempre utilizzare solo una parte del muro. Spesso è sufficiente lasciare a vista solo un pilastro o una cavità per ottenere l'effetto desiderato.
Uno dei vantaggi del mattone a vista è che è principalmente una soluzione economica. A volte, con un muro molto storto, rinunciare all'intonaco e alle piastrelle può rivelarsi una soluzione ideale.
Tuttavia, i muri in mattoni non dovrebbero essere lasciati senza protezione. L'intonaco che si sgretola ogni volta che lo si tocca può ridurre significativamente le qualità di un muro in mattoni. È possibile affrontare questo problema trattando i mattoni e le giunture con un primer.
Molti professionisti sconsiglieranno di lasciare il muro in mattoni a vista nella doccia. Purtroppo, gli argomenti contro una tale soluzione sono piuttosto forti. La superficie altamente porosa del mattone è difficile da impregnare perfettamente. Inoltre, pulire il muro in mattoni dai depositi di sapone può causare molti problemi. Tuttavia, questo problema può essere aggirato in modo molto elegante coprendo il muro con vetro temperato o acrilico.
Quando si sceglie un muro che verrà lasciato senza intonaco, è opportuno considerare anche la sua posizione nell'edificio. Sarà molto più sicuro scegliere un muro interno o di separazione rispetto a uno esterno. Ciò aiuterà a evitare la condensa su un muro freddo.
Anche se il muro non è in condizioni sufficientemente buone e presenta difetti nelle fughe o mattoni inclinati, può essere riparato. Integrare o addirittura ricostruire parzialmente le fughe sarà molto laborioso, ma fattibile. Per pareti divisorie sottili, sarà anche possibile sostituire alcuni mattoni. Alcuni decidono anche di carteggiare meccanicamente l'intero muro per ottenere un miglior effetto di mattoni uniformi e angolari. Tuttavia, carteggiare un muro in mattoni produrrà una grande quantità di polvere.
Se non hai un muro in mattoni e desideri averne uno, c'è una soluzione. Sono disponibili sottili piastrelle di ardesia che imitano fenomenalmente un vero muro in mattoni dopo essere state incollate correttamente al muro.
Per riassumere, non ci sono controindicazioni nel lasciare il muro in mattoni a vista nel bagno. Tuttavia, ricorda di proteggerlo adeguatamente contro il degrado e l'umidità. Come parete della doccia, è una soluzione molto problematica, ma può essere realizzata. Tuttavia, è meglio scegliere un muro o una parte di esso, ad esempio dietro il lavandino e lo specchio.