I principali stili nel bagno
Quando decoriamo il bagno, dobbiamo affrontare il problema della scelta dello stile di design. Ci sono molte possibilità e ispirazioni, ma dobbiamo ricordare non solo l'aspetto, ma anche la funzionalità e adattare l'aspetto del bagno alle altre stanze
MODERNO
Questo stile è dominato dai colori base delle pareti. Principalmente piastrelle bianche o nere, eventualmente marmi e arenarie. Gli additivi sono principalmente in acciaio inossidabile e vetro. In questo tipo di bagno troveremo più spesso piatti doccia a filo pavimento che creano un bagno ad ambiente umido, che sottolinea la modernità della stanza. Altre caratteristiche tipiche sono, ad esempio, grandi specchi, luce LED bianca luminosa e molti angoli retti. L'attrezzatura più popolare è quadrata e massiccia. I bagni moderni si caratterizzano anche per la spaziosità e la mancanza di aggiunte superflue. Gli unici elementi contrastanti sono ad esempio gli asciugamani colorati, una pianta verde o un dipinto colorato sulla parete.
MINIMALISTA
Fa parte dello stile moderno, anche se può essere adattato anche ad altri stili di arredamento. In questo caso, non ci sono elementi contrastanti. Tutto è mantenuto nella stessa tonalità, principalmente bianco e nero. Simile allo stile moderno, tutti gli accessori quotidiani possibili sono nascosti. Anche l'arredamento è spaziale e luminoso.
CLASSICO
La caratteristica principale di questo tipo di arredamento è la sua funzionalità. La maggior parte degli accessori del bagno non sono nascosti, creano un ambiente accogliente per un uso quotidiano. La combinazione di colori è basata su qualsiasi cosa, ma dominano i colori pastello con predominanza delle tonalità sabbiose. Un elemento caratteristico dell'arredamento sono i mobili in legno laccato o lucidato. La luce gialla luminosa domina.
INDUSTRIALE
Uno stile più audace è l'arredamento in atmosfera industriale. Una delle caratteristiche è il suo contrasto. Combinazione di bianco e nero, piastrelle in stile metropolitano e accessori in rame. In questo design, dettagli come sfumature industriali, mensole, ganci o rubinetti giocano un ruolo cruciale. Un elemento importante è anche il legno anticato, ad esempio un piano di lavoro sotto il lavabo. La luce è tenue, gialla, incandescente. Tutto dà l'effetto di essere a bordo di un sottomarino.
TROPICALE/ESOTICO
Una scelta per i più coraggiosi e per chi ama i colori. Dominano colori vivaci e luminosi, come verde, blu, rosso. Questo è lo stile più decorato con molti accessori esotici. I materiali più comunemente usati sono pietra, bambù e altre varietà esotiche di legno. Anche le piante verdi sono un must.
Nella maggior parte dei casi, le differenze tra gli stili individuali sono minori. A volte è sufficiente aggiungere qualche piccolo tocco e possiamo cambiare completamente la percezione dell'interno.