Diversi tipi di cabine doccia per aree bagno

Esistono molti modi per coprire una doccia a filo pavimento e proteggere il resto del bagno dagli schizzi. Di seguito presentiamo i più popolari. Ogni soluzione ha i suoi punti di forza e di debolezza. Tenendo conto di questi aspetti, il tipo di schermo doccia scelto dovrebbe essere adattato all'aspetto del futuro bagno, alle preferenze personali e alle possibilità.
MURO IN MATTONI O CEMENTO
Questa è sicuramente la soluzione più durevole e solida. Il muro può essere costruito con molti materiali diversi. Partendo dai blocchi di calcestruzzo cellulare, passando per i mattoni comuni, fino al solido calcestruzzo architettonico. La durata è il più grande vantaggio di tali costruzioni. Possiamo appendere qualsiasi numero di ganci per vestiti e asciugamani in qualsiasi posto senza problemi. Non ci saranno problemi neanche con mensole e nicchie per i prodotti di base per la toilette sia dal lato della doccia che del bagno. Un altro vantaggio è la libertà di forma del muro. Non dobbiamo limitarci a un muro rettilineo. Anche qualsiasi altezza non è un problema. Ci sono molti modi di finitura che possiamo adattare all'arredamento del bagno. Possiamo usare calcestruzzo architettonico nudo, piastrelle standard, mosaico, mattoni a vista e molti altri. Purtroppo, il problema sono le dimensioni di tale installazione. Un muro in mattoni occupa di gran lunga più spazio, il che non sarà una soluzione ottimale per bagni piccoli.
LASTRE DI CARTONGESSO E PANNELLI XPS
Un'alternativa che ci farà risparmiare un po' di spazio e allo stesso tempo salverà il soffitto da un peso eccessivo è un muro fatto di cartongesso, lastre di cemento o schiuma XPS. Anche qui abbiamo una certa libertà di forma. Questa è una soluzione leggermente meno robusta rispetto all'opzione precedente, ma non dobbiamo comunque trattarla con attenzione, come nel caso di una parete in vetro. In questo caso, l'impermeabilizzazione adeguata è molto importante. Come nel caso di un muro in muratura, le dimensioni e l'installazione non sono un problema perché tutto viene assemblato in parti.
SCHERMO DOCCIA SENZA TELAIO
Attualmente, una delle soluzioni più popolari nell'arredo bagno moderno. Si adatta a quasi tutti gli stili di bagno, ha un carattere semplice, minimalista e quindi senza tempo. È possibile installare schermi più piccoli senza conoscenze e strumenti specialistici. Tuttavia, tale soluzione moderna presenta anche una serie di svantaggi. Innanzitutto, il vetro non offre la libertà di forma e dimensione. L'installazione di vetri più grandi è molto problematica. Inoltre, nonostante l'indurimento speciale del vetro, esso presenta punti deboli sui lati da tenere d'occhio. Tutte le ammaccature e i colpi aumentano il rischio di rottura. È richiesta un'installazione adeguata, in particolare per quanto riguarda le porte. Purtroppo, gli schermi doccia in vetro richiedono più attenzione quando si tratta di mantenerli puliti.
Nella prossima parte, tratteremo i vantaggi e gli svantaggi del vetro acrilico, dei mattoni di vetro, delle porte con telaio e di diverse altre soluzioni. Restate sintonizzati!