Come creare un’ area bagno efficiente e di design in un'area pubblica - 2.

Nell'articolo precedente, il tema di una doccia funzionale in uno spazio pubblico non è stato esaurito. Ci sono molti dettagli che determinano se l'uso e la manutenzione dei bagni e delle docce non causeranno problemi.
APPENDINI E MENSOLE
Uno dei problemi più fastidiosi per gli utenti è la mancanza di appendini per asciugamani o vestiti. Anche un solo piccolo gancio migliorerà la comodità d'uso. Tuttavia, vale la pena investire in qualcosa di solido e curare un'installazione corretta, che eviterà la necessità di frequenti riparazioni. Lo stesso vale per portaspazzolini o mensole per utensili da lavaggio. Gli attacchi economici a ventosa non sono decisamente una soluzione elegante e a lungo termine. È meglio occuparsene nella fase di progettazione precoce della stanza umida e creare mensole direttamente nel muro.
SPECCHIO SOTTO LA DOCCIA?
Sì! Specialmente gli uomini che vorrebbero radere il viso sotto la doccia apprezzeranno questo. È una caratteristica molto rara nelle cabine doccia in spazi pubblici, ma è una funzione utile. Anche un piccolo specchio sulla porta della cabina consente di controllare la pettinatura o la pulizia del viso prima di uscire. Tuttavia, ricordiamo di fissare adeguatamente tale specchio per evitare danni e problemi.
VENTILAZIONE
È estremamente importante garantire una corretta ventilazione in una stanza del genere. Con diverse docce usate frequentemente, l'umidità nella stanza sarà massiccia. Grazie a una ventilazione efficiente, eviterai che il vapore si depositi su tutte le superfici e, a lungo termine, non dovrai combattere contro muffe e funghi.
ILLUMINAZIONE
Un altro dettaglio spesso trascurato è fornire una illuminazione adeguata nello spazio doccia. Un punto luce separato sopra ogni cabina è la soluzione perfetta. È meglio utilizzare luci LED bianche in unità sigillate speciali. Quando si gestisce un gran numero di cabine o tali cabine sono costruite fino al soffitto, vale la pena utilizzare sensori di movimento o interruttori separati in ciascuna delle cabine.
AGGIUNTE
Ci sono altre piccole aggiunte che renderanno l'uso della stanza umida più facile e piacevole. Una di queste potrebbe essere la posa di altoparlanti sul soffitto, che consentirà di riprodurre della musica lounge piacevole. Per la sicurezza, vale la pena scegliere piastrelle o rivestimenti speciali antiscivolo sotto docce e altre aree critiche. Inoltre, quando si progetta una cabina per disabili, vale la pena installare sia un rubinetto doccia tradizionale che un soffione doccia.