Colori per il bagno - Oasi di pace grigia

Quando si sceglie il colore principale per il bagno, ci troviamo immersi in un vortice di idee che a volte si realizzano come previsto, ma più spesso dopo la ristrutturazione ci chiediamo cosa avremmo potuto fare diversamente.
Quando cerchiamo ispirazione su internet, cataloghi, negozi e troviamo qualcosa che ci ha colpito, vogliamo introdurlo nella nostra casa e rendere il nostro bagno allo stesso modo. Ci sono diverse ragioni per cui la nostra visione del nuovo bagno potrebbe non essere rispecchiata, ma ci concentreremo su quelle che richiedono molto impegno e costi associati alla loro rimozione in seguito. Non possiamo sempre comprare gli stessi mobili, dispositivi o scegliere i colori di vernici e piastrelle che abbiamo trovato nel catalogo. Un altro ostacolo nell'attuazione del piano è la posizione delle attrezzature e le dimensioni della stanza. Se stiamo facendo una ristrutturazione, è raro che cambiamo il luogo del water, del lavandino o della doccia. Piuttosto, li sostituiamo con dispositivi più recenti, ma sono ancora nello stesso posto, perché spesso non abbiamo la possibilità di cambiarli.
Abbiamo preparato un'ispirazione che si adatta a molti stili, che può essere facilmente cambiata senza lavori inutili e costi aggiuntivi. Vogliamo ispirarvi con il colore grigio nel bagno. Il grigio è un colore davvero bello che può dare all'ambiente un carattere molto elegante. Si adatta a interni classici e minimalisti, ma si armonizza anche con disposizioni etniche o moderne.
Il grigio è associato alla calma, alla tranquillità e alla dolcezza. È uno sfondo ideale per tutti gli accessori, si integra perfettamente con mobili e sanitari, anche se sono di colori diversi.
Abbiamo molti toni di grigio disponibili. Quando si sceglie un colore per le pareti, consigliamo di testare diverse versioni di prova direttamente su una piccola parete e confrontare quella che sarebbe più vicina a noi. L'illuminazione nei negozi è sempre diversa rispetto a casa, e le foto nei cataloghi possono essere modificate, quindi la tonalità può variare. Ricorda che la vernice dopo essersi asciugata un po' devia da quella al momento della pittura.
Muri e mobili
Se abbiamo utilizzato pareti grigie nel bagno, lasciamo che i colori si riversino sui mobili, dispositivi e decorazioni. Troppi colori uguali possono sembrare insipidi e tristi, e questo è ciò che vogliamo evitare. Se troviamo bei mobili grigi, dovremmo metterli su sfondi più chiari di almeno due tonalità per enfatizzarli. Se non abbiamo questa possibilità e i mobili sono così belli che non possiamo dimenticarcene, possiamo dipingere le pareti con un colore delicato ma contrastante, come il rosa pallido o il turchese delicato.
Decorazioni colorate
Qui possiamo applicare alcuni accenti espressivi, ma devi mantenere la moderazione. Troppi colori e decorazioni possono rovinare l'atmosfera di tutto l'ambiente. Con il grigio, i colori blu, giallo, verde bottiglia, rosa e blu navy risalteranno bene. Se non riesci a decidere quale colore di decorazione sarà più adatto a te, allora usa diversi colori di asciugamani, vasi o candele. Sicuramente uno di essi attirerà la tua attenzione e troverai accessori in un tale colore. Se scegli un colore e vorresti abbinarlo a un altro, ma non sai cosa combacerà, allora usa il modello di colore complementare. Usando il cerchio dei colori, possiamo scegliere colori contrastanti che si abbinano tra loro. Volendo ottenere un'arrangiamento audace e colorato, possiamo quindi facilmente abbinare il giallo con il viola.
Piastrelle grigie
Possiamo facilmente abbinare le piastrelle grigie con le pareti grigie. Per un effetto più interessante, possiamo scegliere tonalità diverse. Le piastrelle lucide e levigate riflettono bene la luce, ma la finitura superficiale delle piastrelle in un bagno del genere dipende anche dallo stile che vogliamo utilizzare. Se ti sembra che la combinazione sia troppo banale, gli accenti in legno riscalderanno tutto l'interno, utilizza accessori bianchi, paralumi bianchi e sanitari.
Oltre alle piastrelle classiche, abbiamo molti mosaici grigi, motivi etnici e altre piastrelle con grafiche di buon gusto che ti cattureranno. Se hai una grande superficie del bagno, utilizza l'illuminazione per metterle in risalto.