Colore del muro nel nostro bagno
- Damiano S.
- Stile
- 1225 views

I tempi in cui l'unico modo per decorare le pareti del bagno erano le piastrelle sono ormai passati da tempo. Anche le pareti del bagno possono essere dipinte. Grazie alle vernici per bagni disponibili oggi, la trasformazione del nostro bagno è diventata più semplice che mai. Il colore della vernice può cambiare radicalmente tutto l'arredamento. Ecco alcuni consigli su cosa cercare quando si sceglie la tua tonalità ideale.
CHIARO O SCURO
Entrambi hanno i loro vantaggi - è meglio scegliere in base alle dimensioni del nostro bagno. Le tonalità più chiare aggiungono naturalmente spazio all'interno, mentre quelle scure lo riducono otticamente, ma rendono anche l'ambiente più accogliente. Quindi se il nostro bagno è un po' piccolo, scegliamo qualcosa di chiaro. Se invece abbiamo un bagno enorme in casa, che sembra un po' vuoto, possiamo osare con colori più scuri e intensi.
UMORE
Anche qui abbiamo due opzioni tra cui scegliere, ognuna con i suoi pro e contro. I colori caldi e allegri, come arancioni, rossi o marroni, ci aiuteranno ad iniziare una nuova giornata con buona energia. Tuttavia, potrebbero risultare un po' fastidiosi di sera. Al contrario, la palette fredda, che include varie tonalità di blu e verde, ci calma e introduce un'atmosfera da spa. È ideale come sfondo per lunghe immersioni serali dopo una giornata faticosa, ma al mattino, soprattutto in inverno o autunno, potrebbe non essere ottimale. Quindi se alzarsi per andare al lavoro al mattino è un tormento per noi e abbiamo seri problemi a svegliarci, è meglio optare per colori più solari.
TONALITÀ FREDDE
Ciò che è importante - il colore intorno a noi influisce sulla sensazione di temperatura. Pertanto, in un bagno blu o verde sarà un po' più fresco che in uno giallo o arancione. Per questo motivo, suggeriamo vivamente tonalità calde, quindi per chi è sempre caldo, il bagno sarà perfetto in rinfrescanti tonalità di blu o verde.
TIPO DI VERNICE
A tutti coloro che stanno pensando di dipingere il bagno, raccomandiamo vivamente la scelta di una vernice speciale per cucine e bagni. Ricordate che a causa dell'alta umidità e delle temperature più elevate, la vernice utilizzata in bagno deve essere più resistente rispetto a quella usata nel soggiorno.
Le vernici speciali per bagno e cucina, disponibili oggi nella maggior parte dei negozi, di solito includono vernici acriliche (con un contenuto di resina superiore alla media) o ceramiche. Assorbono in misura minore l'umidità e allo stesso tempo formano un rivestimento permeabile ai gas, traspirante. Di conseguenza, sono meno suscettibili alla formazione di muffa, grazie anche agli additivi speciali contro funghi e batteri (come l'argento). Inoltre, le vernici per bagno e cucina creano un rivestimento durevole e indelebile che può essere pulito con un panno umido, anche con detergenti. E sebbene questi tipi di prodotti siano leggermente più costosi delle comuni vernici per interni, vale sicuramente la pena investire in essi, dato lo spazio ridotto che di solito il bagno occupa.