BAGNO IN STILE SCANDINAVO

Lo stile scandinavo ha conquistato i cuori di molti di noi da diversi anni. Potrebbe sembrare che il maggior interesse per esso sia già terminato, tuttavia, i bagni in stile scandinavo godono di grande popolarità da molto tempo. Lo stile scandinavo è principalmente caratterizzato da tonalità chiare, non c'è spazio per una vasta gamma di colori. Il bianco, il beige caldo, il grigio neutro o gli accenti pastello sono i colori che funzioneranno meglio in un bagno di questo tipo. Questo è dovuto al fatto che il clima scandinavo non è favorevole agli interni scuri, ci sono pochi giorni di sole all'anno e non mucha luce entra nelle stanze, quindi gli abitanti di quelle zone spesso optano per questo tipo di interni per semplicemente illuminare il luogo. La chiave è nascosta nella semplicità: con questo tipo di bagno dovremmo prestare attenzione soprattutto alla funzionalità e al minimalismo, che, combinati con aggiunte molto semplici ma interessanti, renderanno il nostro bagno semplicemente bello.
MINIMALISMO
Il minimalismo è la caratteristica fondamentale di ogni bagno in stile scandinavo. Per realizzarlo, dovresti concentrarti principalmente sulla semplicità e la funzionalità. Allo stesso tempo, non è necessario rinunciare alla decorazione, la varietà del nostro bagno gli conferirà carattere, ci sentiremo molto più comodi e accoglienti. Un senso di minimalismo è dato da bagni spaziosi, dove non ci sono molti oggetti. Questo conferisce al bagno un senso di leggerezza. Gli oggetti e gli elementi diversi nel bagno hanno principalmente linee e forme rette. Svedesi, norvegesi e finlandesi amano il minimalismo, che è anche associato alla loro passione per l'ecologia e al desiderio di vivere il più vicino possibile alla natura.
Nel creare un tale bagno, vale la pena scegliere un piatto doccia a filo pavimento, che, in combinazione con un pannello doccia in vetro, renderà l'interno otticamente più grande, e il piatto doccia stesso ci darà un bellissimo effetto minimalista. Questa scelta è anche associata a un grande risparmio di acqua rispetto a una vasca da bagno classica. Tuttavia, se desideri acquistare una vasca da bagno, la scelta migliore sarà una vasca da bagno bianca con una forma geometrica. Una scelta interessante può anche essere una vasca da bagno grigia o in qualche tonalità pastello.
WOOD AND STONE
Il legno è un elemento senza il quale un bagno in stile scandinavo non può fare a meno. Qual altro materiale è più scandinavo proprio del legno? Per un tale bagno, naturalmente, la scelta migliore è il legno chiaro, preferibilmente rovere o esotico (teak, merbau e iroko - questo tipo di legno è già molto più costoso ma molto più resistente all'acqua) con una finitura liscia. Naturalmente, tale legno deve essere adeguatamente protetto dall'umidità e posizionato in un luogo dove non sarà esposto al contatto diretto con l'acqua. Ci sono molti modi per gli accenti in legno nel bagno: mobili da bagno, ripiani o decorazioni. Anche le piastrelle in finto legno sono una scelta molto buona, sono molto pratiche e molto più economiche, combinando la bellezza del legno e la funzionalità delle piastrelle.
La pietra è un altro elemento essenziale di un bagno in stile scandinavo. Insieme al legno, sono il cosiddetto cuore dello stile scandinavo, danno anche calore all'interno e sottolineano il minimalismo. La pietra conferirà al tuo bagno uno stile industriale. Inoltre, è un'ottima alternativa alle piastrelle tradizionali. È anche perfetta per varie tipologie di decorazioni, ad esempio sotto forma di ciottoli gettati in un barattolo o un portasapone in pietra. Vale anche la pena provare un mosaico di pietra per diversificare il bagno o il mattone come elemento di finitura.
DECORAZIONI E ACCESSORI
Come già accennato in precedenza, c'è spazio anche per varie decorazioni nel bagno in stile scandinavo. Sono così importanti perché conferiscono calore ai nostri interni, privandoli di un senso di freddo e austerità. Naturalmente, anche in questo caso, il minimalismo è fondamentale, troppi tipi diversi di accessori possono distruggere completamente l'intera idea. Vale la pena scegliere accessori in tessuto naturale come lino, vimini, lana o le pietre o il legno precedentemente menzionati. Gli accessori ideali saranno, ad esempio, un cestino in vimini o un vaso di pietra. Non può mancare nemmeno uno specchio, un grande specchio semplice ingrandirà otticamente la stanza e le darà un carattere interessante. Le piante sono anche una scelta molto buona che rende il nostro bagno molto più accogliente e conferisce una sensazione di vicinanza alla natura.