INTERESSANTE PANORAMICA DEI LAVABI

Il bagno non è un luogo in cui trascorriamo molto tempo. Tuttavia, lo usiamo molte volte al giorno, tutti i giorni. Ecco perché è molto importante arredare bene il bagno e renderlo allo stesso tempo funzionale e gradevole alla vista. Oggi ci concentreremo sulle scelte di lavabi che attualmente sono facilmente reperibili sul mercato. La moltitudine di forme e materiali di cui sono fatti può farti venire le vertigini. Di seguito una piccola panoramica.
Forma
Attualmente non dobbiamo limitarci alla tradizionale forma semicircolare. Designer e produttori, per soddisfare le esigenze dei clienti, immettono sul mercato lavabi da bagno in forme sempre più interessanti, che stanno lentamente diventando lo standard.
I lavabi rotondi e ovali saranno i più vicini alla forma tradizionale. In molti casi, questa è un'ottima soluzione per abbinarsi alla maggior parte dei decori. Tuttavia è bene tenere presente che per tali lavabi è necessario un piano di lavoro o un mobiletto, poiché solitamente non vengono fissati alla parete. È la forma più facile da pulire di tutte.
Gli interni un po' più moderni dovrebbero essere dotati di lavabi quadrati e rettangolari, che hanno guadagnato molta popolarità negli ultimi anni. Alcuni modelli hanno bordi abbastanza affilati da rendere la pulizia un po’ più problematica. Tuttavia, grazie alle forme semplici, è facile inserire il lavabo in spazi ristretti così da sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
Oltre alle forme geometriche tradizionali, si possono trovare lavabi di grande design in forme del tutto pazzesche come a goccia, a onda, a goccia d'acqua, a cilindro, ecc. Si tratta di soluzioni adatte solo ai più coraggiosi e che sanno quello che fanno o per bagni di locali e ristoranti originali.
Vale la pena prestare attenzione non solo alle dimensioni ma anche alla profondità del lavabo. Questa è spesso una proprietà critica che determina la funzionalità del lavandino del bagno. Se non vuoi privarti della possibilità di versare altra acqua nel lavabo tappato e non ami gli schizzi d'acqua intorno, vale la pena sceglierne uno più profondo.
La novità più interessante apparsa di recente sono i lavabi piatti a caduta unidirezionali con scarico lineare, che imitano un piatto doccia. È una soluzione interessante e minimalista utilizzata sempre più spesso negli interni moderni.
MATERIALE
Oltre alla forma possiamo scegliere il materiale di cui è realizzato il lavabo. Non è un fattore meno importante che influenza l'uso a lungo termine. In questo caso il materiale ha il maggiore impatto sul prezzo del prodotto finale. E c'è anche molto da scegliere.
I lavandini da bagno in pietra sono sempre più apprezzati. Non è una soluzione economica e di solito sarà disponibile solo in forme rotonde o ovali. Inoltre, sono molto pesanti quindi necessitano di una base solida su cui essere montati. Sono più adatti agli interni rustici. Lavabi in conglomerato dall'aspetto simile saranno leggermente più economici, più facili da ottenere in varie forme e una soluzione più leggera. È un materiale che collega la pietra frantumata con la resina poliestere. In caso di danni, sarà anche più facile ripararli.
Se sei un fan dello stile grezzo e industriale, puoi optare per un lavabo in acciaio inossidabile. È stato a lungo associato alla cucina, alla gastronomia e ad altri settori, ora disponibile anche in forme più decorative per l'arredamento della casa. Un'altra soluzione metallica può essere un lavabo in rame. Ma è anche una soluzione piuttosto costosa e richiede detergenti e metodi speciali. Devi anche ricordare che il rame si ossida molto velocemente e se vuoi che la tua bacinella brilli di un bel colore ramato, dovrai prestargli molta attenzione.
I lavelli in legno sono un successo ecologico degli ultimi anni. Rotondo, da appoggio o integrato al piano di appoggio darà un accento molto forte in ogni bagno. Tuttavia, va ricordato che questa è la soluzione meno durevole che richiede un uso e una pulizia accurati.
Il vetro può essere un'interessante alternativa alla ceramica standard e ben nota. Non siamo più costretti al normale vetro trasparente. C'è una vasta scelta di vetri colorati e decorati in una varietà di forme interessanti. Il vetro è facile da pulire e non dovrebbe essere un’opzione molto costosa.