Il Bagno del XXI secolo: Riscalda il bagno conl l' elettricità
- Dr. Giovanni R
- Riscaldamento
- 5506 views

Cosa richiediamo dalla nostra doccia nella wet room? Che, dopo aver aperto l'acqua, essa si riscaldi alla giusta temperatura. Oggigiorno, praticamente ognuno di noi può godere di questo lusso, tutto grazie ai riscaldatori d'acqua elettrici a flusso continuo. Sono collegati a un sistema di approvvigionamento idrico o ad un'altra presa d'acqua. Sono leggeri, relativamente piccoli e facilmente accessibili. Vale la pena investire in questo tipo di dispositivo?
Quando vale la pena spendere soldi per le docce elettriche?
La comodità di un riscaldatore d'acqua può essere un piacere. Quanto saranno alte le bollette dipenderà dall'uso, dal tipo di dispositivo e dal fornitore di energia. In pratica, si scopre che il riscaldamento dell'acqua elettrico non è affatto costoso. Grazie a questo, quando inizi la doccia, puoi goderti immediatamente l'acqua calda senza attese. Queste docce sono anche relativamente economiche e facili da assemblare. Il vantaggio di una soluzione del genere è che l'acqua calda viene prodotta continuamente, quindi non c'è spreco di stoccaggio. Se installi il riscaldatore direttamente nella doccia, non ci saranno perdite di acqua calda. È una grande opzione investire nei riscaldatori capaci, che possono ridurre significativamente il costo dell'acqua calda. Il riscaldamento elettrico a pavimento aumenta anche il valore di ogni wet room, oltre a rendere più piacevole ogni doccia.
Non solo nell'appartamento
Le docce elettriche valgono il loro prezzo nel caso di cottage e edifici agricoli dove non viene utilizzata una grande quantità di acqua calda. Funzioneranno bene anche dove non c'è accesso ad altre fonti di energia oltre all'elettricità. Quindi, se non abbiamo la possibilità di installare una caldaia a combustibile solido o non siamo vicini a un gasdotto, questa soluzione sarà sicuramente vantaggiosa.
Bagni caldi grazie a scambiatori di calore e serbatoi di acqua calda
Oltre ai dispositivi e ai kit per aree bagno sul mercato che riscaldano l'acqua direttamente, sono disponibili altre opzioni. Se hai una caldaia per il riscaldamento centrale, puoi installare un serbatoio di accumulo o uno scambiatore di calore c.w.u. che raccoglie e immagazzina l'acqua calda riscaldata da uno scambiatore di calore a piastre. Contenitori e scambiatori sono raccomandati soprattutto per grandi impianti, quindi quando abbiamo due bagni in casa. Solitamente vengono utilizzati scambiatori di calore orizzontali con serpentina o scambiatori di calore a doppio mantello, che hanno una maggiore capacità termica. Con installazioni elettriche moderne, come lo scambiatore di calore a spirale, è possibile ottenere una potenza e una superficie di riscaldamento ancora maggiori. Sebbene molte persone pensino che il riscaldamento dell'acqua elettrico sia costoso, ciò non è vero, a condizione che si scelga il tipo e la potenza del riscaldatore in base alle proprie esigenze specifiche di acqua calda. Posizionando l'unità vicino ai punti di presa dell'acqua, non mancheremo né di acqua né di energia. In definitiva, un'installazione ponderata e un uso sensato faranno sì che i costi operativi di una doccia con un riscaldatore d'acqua non siano affatto proibitivi.