I vantaggi del riscaldamento a pavimento elettrico
- Dr. Giovanni R
- Riscaldamento
- 1115 views
Spesso associamo il sistema di riscaldamento a una delle installazioni più complesse, invasive e costose che devono essere realizzate in una casa o appartamento, e che devono essere pianificate fin dalle prime fasi della costruzione. Non deve per forza essere così. I tappetini riscaldanti elettrici per il pavimento sono un'ottima alternativa alle soluzioni tradizionali.
Montaggio facile
L'installazione dei tappetini riscaldanti è semplice. Un sistema di riscaldamento elettrico può essere progettato per l'intera casa nelle fasi iniziali del design, così come per una singola stanza nell'appartamento alla fine dei lavori di rifinitura. Questo è uno dei motivi per cui questo tipo di riscaldamento sta guadagnando rapidamente popolarità, sia nella ristrutturazione di edifici esistenti che in nuove costruzioni completamente nuove.
Riscaldamento preciso
L'indiscutibile vantaggio del riscaldamento a pavimento elettrico rispetto ad altri sistemi di riscaldamento è la sua flessibilità. Questo si applica sia all'installazione che all'uso stesso. Quando si calcola l'area da riscaldare, è possibile sottrarre tutti i mobili e gli altri oggetti domestici fissi. Grazie a questo, è possibile designare con precisione le aree utilizzabili da riscaldare, riducendo così alcuni costi.
Il riscaldamento elettrico è migliore se diviso in singole stanze. Questo offre un alto grado di controllo sul riscaldamento delle stanze effettivamente utilizzate. La temperatura di ogni stanza può essere regolata separatamente, di solito più alta per i bagni e leggermente più bassa per le camere e i corridoi. Grazie ai termostati intelligenti collegati alla rete WiFi domestica e controllati tramite telefono, è possibile impostare comodamente temperature individuali in una sola volta. È anche semplice creare programmi di riscaldamento per i singoli tappetini. Ad esempio, per mantenere calda la casa quando si torna dal lavoro senza sprechi di energia per riscaldare stanze vuote durante l'assenza.
Molti altri vantaggi
->Il principale vantaggio del riscaldamento a pavimento elettrico è la sua semplicità. Specialmente nel caso dei tappetini riscaldanti, il numero di elementi che compongono il set completo pronto per l'installazione è limitato a tre elementi: il tappetino, il termostato e il sensore. In un sistema del genere, puoi dimenticarti di elementi ingombranti e pesanti come i termosifoni o la necessità di praticare fori attraverso pareti e soffitti. Tutto ciò che devi fare è fornire l'elettricità e quindi posare le piastrelle sopra i tappetini.
-> Una minor complessità si traduce anche in una maggiore sicurezza del sistema e facilità d'uso. Anche se il condotto dovesse essere danneggiato durante il foraggio del pavimento, non c'è rischio di allagamenti, come nel caso del riscaldamento ad acqua. E la temperatura sul termostato per il riscaldamento elettrico può essere facilmente impostata anche da un bambino, a differenza dei complicati controller delle caldaie per il riscaldamento centralizzato.
-> Il cavo riscaldante si riscalda molto più rapidamente dell'acqua nei tubi o dei radiatori, permettendo di trasferire il calore più velocemente al pavimento e quindi all'intera stanza.
-> A differenza del riscaldamento a convezione, il riscaldamento a pavimento è amico dei soggetti allergici perché non solleva costantemente polvere nell'aria.
-> I tappetini riscaldanti possono essere facilmente installati durante una piccola ristrutturazione limitata a una sola stanza, senza la necessità di lavori invasivi in tutta la casa. Il termostato può essere discretamente posizionato, ad esempio accanto a un interruttore della luce.