I migliori posti per il riscaldamento a pavimento
- Dr. Giovanni R
- Riscaldamento
- 1436 views
Quando si sceglie un sistema di riscaldamento, bisogna considerare tutti i pro e i contro di ciascun sistema. Spesso si scopre che la soluzione migliore (in termini finanziari, estetici o di facilità di installazione) è utilizzare diversi metodi di riscaldamento contemporaneamente. Il riscaldamento a pavimento elettrico è il tipo più economico e facile da installare, soprattutto come riscaldamento supplementare. Durante la ristrutturazione del pavimento, è possibile scegliere con precisione quali stanze e anche quali punti della stanza devono essere riscaldati. Di seguito troverai una piccola raccolta di informazioni e idee su dove e quando utilizzare il riscaldamento a pavimento elettrico e in quali casi è meglio evitarlo.
Riscaldamento a pavimento elettrico sulla parete?
I cavi riscaldanti sono ampiamente utilizzati e, come si scopre, in alcune situazioni, si può considerare di posizionare il tappetino riscaldante anche sulla parete. Questa è una soluzione eccellente se non si vuole ingombrare l'aspetto del bagno con un radiatore (o semplicemente non si può installare per vari motivi), ma si desidera il massimo comfort termico e asciugare rapidamente gli asciugamani. Basta posizionare un pezzo di tappetino riscaldante nel punto in cui si prevede di appendere gli asciugamani, non solo sul pavimento ma anche sulla parete (tuttavia, è necessario essere particolarmente attenti quando si installano ganci e maniglie sulle pareti con cavi riscaldanti; una documentazione fotografica dettagliata e un disegno con le dimensioni realizzati durante l'installazione del tappetino saranno molto utili in seguito).
Solo sotto le pistrelle ?
I tappetini riscaldanti funzionano decisamente meglio sotto le piastrelle. Le piastrelle accumulano e rilasciano il calore molto bene. Tuttavia, quando si sceglie una finitura del pavimento diversa, non è necessario rinunciare al riscaldamento elettrico. Puoi usarli con successo anche sotto pavimenti in legno o vinile. La condizione è che il tappetino riscaldante sia posizionato nell'ultimo strato del massetto in modo da poter riscaldare l'intero pavimento e distribuire il calore in modo uniforme senza toccare direttamente il legno. Tuttavia, è bene ricordare che con i pavimenti in legno e parquet l'efficienza della dissipazione del calore sarà molto più bassa. Con un pavimento in vinile l'efficienza termica sarà molto buona, ma è necessario verificare la compatibilità con i pavimenti riscaldati. Un'altra finitura del pavimento che ha un aspetto fantastico e che è perfetta per il riscaldamento a pavimento è, ad esempio, il microcemento o la resina epossidica.
Bagno, cucina o cabina armadio?
La capacità di adattare la forma del tappetino alla stanza è un enorme vantaggio di questo tipo di riscaldamento. Questo è particolarmente utile nei bagni, che spesso hanno forme irregolari. Il riscaldamento a pavimento elettrico è la scelta più popolare per i bagni. Per il nostro comfort, la temperatura nel bagno dovrebbe sempre essere leggermente più alta rispetto alle altre stanze. I bagni e i servizi igienici sono solitamente piccoli e la maggior parte delle pareti sono interne, il che significa che si riscaldano rapidamente. Detto questo, il riscaldamento a pavimento è perfetto per queste caratteristiche. Può essere utilizzato con successo sia come sistema di riscaldamento aggiuntivo che principale. La seconda scelta più comune per il riscaldamento a pavimento sono gli ingressi e i corridoi. Potrebbe sembrare che l'ingresso sia uno spazio usato raramente in cui il riscaldamento a pavimento è inutile. Tuttavia, la possibilità di asciugare rapidamente il pavimento e le scarpe in autunno e inverno è preziosa. L'uso del riscaldamento a pavimento nei soggiorni e nelle cucine non ha bisogno di giustificazioni ed è difficile trovare svantaggi. Tuttavia, se hai una dispensa, un ripostiglio o una cabina armadio a casa, l'idea di installare il riscaldamento a pavimento lì diventa molto discutibile. Queste stanze sono usate raramente e per un tempo molto breve, quindi mantenerle calde non è conveniente.
Appartamento, casa, hotel?
Non ci sono praticamente limiti per il tipo di edificio dove il riscaldamento a pavimento può essere installato con successo. Nei piccoli appartamenti e nei bagni, non si intasano le pareti con i termosifoni. Nelle case dotate di pannelli solari, si può avere riscaldamento gratuito. Negli hotel e negli appartamenti in affitto, grazie a un termostato WiFi, è possibile attivare il riscaldamento a distanza prima dell'arrivo dei clienti.