I 6 benefici del riscaldamento a pavimento
- Dr. Giovanni R
- Riscaldamento
- 1193 views

Ogni mattina, entrando in bagno, vorremmo sentire il piacere di camminare su un pavimento caldo. Se non abbiamo ancora realizzato il sogno di un bagno confortevole e moderno con un sistema di riscaldamento a pavimento, presentiamo i vantaggi offerti dagli utenti di tali soluzioni. Forse il riscaldamento a pavimento sarà anche per te la migliore soluzione quando finirai l'interno della tua casa.
Innanzitutto, vorrei ricordarti che il riscaldamento a pavimento viene utilizzato principalmente in aree residenziali e raramente lo si trova in altre strutture, come magazzini, palestre scolastiche, chiese o locali industriali. Questo è anche strano, perché il riscaldamento a pavimento ci garantisce una distribuzione uniforme della temperatura durante il riscaldamento, che è vicina all'ideale distribuzione del calore, quindi perché non lo usiamo??
1. Passando ai vantaggi, come hai già letto sopra, il primo di essi è la distribuzione favorevole della temperatura nelle stanze: l'aria più fredda è in alto sul soffitto, il caso opposto si verifica con i termosifoni, dove è più fredda ai piedi e l'aria più calda si accumula sotto il soffitto.
2. È una soluzione molto buona per le stanze alte: il riscaldamento dei radiatori fa sì che l'aria salga lungo le pareti, il che genera perdite di calore. D'altra parte, il riscaldamento a pavimento fornisce una temperatura costante e confortevole dal pavimento alla testa su tutto l'interno.
3.Riscalda in modo più efficiente: il riscaldamento a pavimento genera la maggior parte del calore per irraggiamento. Ciò significa che riscalda non solo l'aria nella stanza, ma anche tutto ciò che è in essa, ad esempio le pareti. Di conseguenza, la temperatura percepita è più alta rispetto alla realtà.
4. Riscaldamento invisibile - i radiatori non occupano spazio sulle pareti, né si mescolano nell'arredamento interno, quindi c'è più libertà nell'allestimento.
5. Non richiede manutenzione - la possibilità di utilizzare un regolatore meteorologico e l'automazione rendono l'installazione autoregolante.
Il riscaldamento a pavimento non è solo per il riscaldamento interno. Questo tipo di riscaldamento viene utilizzato con successo anche come sistema antigelo alle uscite dei garage, alle scale e ai marciapiedi. Vale la pena sapere che esiste una tale opzione e utilizzarla per evitare, ad esempio, di guidare una macchina verso un cancello del garage da una discesa ripida o scivolare sui gradini.