Come procedere con il riscaldamento della tua area bagno
- Dr. Giovanni R
- Riscaldamento
- 1201 views

Ora, una delle considerazioni più importanti, oltre all'impermeabilizzazione, è il riscaldamento. Questo perché non solo un riscaldamento adeguato renderà le tue docce significativamente più confortevoli, ma asciugherà anche l'area molto più velocemente dopo l'uso. Ma come si riscalda efficacemente una stanza umida?
L'opzione più popolare: il riscaldamento a pavimento
Uno dei modi più efficaci per riscaldare qualsiasi spazio è il riscaldamento a pavimento. Noto anche come riscaldamento radiante, è un'alternativa estremamente efficiente rispetto alle soluzioni tradizionali basate sull'aria. La maggior parte del calore prodotto dai riscaldatori ad aria finisce per essere rapidamente dispersa in alto perché l'aria calda è naturalmente progettata per salire. Ciò significa che è necessario aumentare il termostato o lasciare il riscaldatore acceso per molto più tempo per mantenere una temperatura confortevole. Entrambe le opzioni, ovviamente, si traducono in bollette energetiche più elevate.
Ecco dove entra in gioco il riscaldamento a pavimento. Vedi, il calore che emana dal pavimento si alza molto più lentamente, mantenendolo a un'altezza perfettamente utilizzabile per molto più tempo. Inoltre, ti fa sentire molto più caldo più rapidamente perché ha un contatto diretto con i tuoi piedi, soprattutto quando viene utilizzato in aree come le stanze umide dove il pavimento è realizzato con materiali altamente conduttivi al calore come piastrelle e pietra.
A una valida alternativa promettente
Oltre al riscaldamento a pavimento, è possibile utilizzare anche cose come camini portatili a bioetanolo come fonte di calore. La cosa interessante di questi camini è che non solo aggiungono stile complessivo a qualsiasi stanza (o spazio esterno), ma non producono fumo, rendendoli perfetti per l'uso interno. Inoltre, il bioetanolo che utilizzano è al 100% rinnovabile, quindi sono anche perfettamente ecologici.
Quale dovresti scegliere ?
La risposta breve è di optare per entrambi se hai i soldi. Se il budget è limitato, invece, è consigliabile iniziare con il riscaldamento a pavimento perché è uno dei modi più economici ed efficaci per riscaldare la tua stanza umida. Puoi poi aggiungere altri componenti in seguito.