La dimensione fa la differenza?
- Luca B.
- Piatti doccia
- 971 views
Una domanda eterna alla quale pensano designer, installatori e utenti comuni. È importante la lunghezza dello scarico lineare? Forniamo una risposta pronta: sì, è importante, ma non è un problema che dovrebbe tormentarci di notte. Basta ricordare alcune regole quando si sceglie la lunghezza dello scarico per ottenere la massima soddisfazione.
La regola più importante è adattare le dimensioni della doccia alle dimensioni del bagno prima e poi alle nostre preferenze. Le docce di grandi dimensioni sono generalmente indicate per ambienti più ampi. Una doccia spaziosa con un lungo scarico lineare è certamente comoda, ma allo stesso tempo richiede più pulizia ed è più costosa da realizzare. D'altro canto, una doccia stretta con un piccolo scarico può togliere parte del piacere del bagno quotidiano.
Un'altra cosa da tenere presente è di adattare le pendenze del pavimento alla lunghezza del canale di scarico. Ad esempio, quando si installa uno scarico lineare lungo 120 cm, non si dovrebbero fare pendenze solo verso la parte centrale dello scarico. Questo potrebbe causare seri problemi con il corretto drenaggio dell'acqua dalle parti esterne della doccia e difficoltà con la posa delle piastrelle. Quindi è importante assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per la posa delle piastrelle in modo corretto.
Una cosa importante da considerare è la flangia in acciaio che circonda il canale di drenaggio. Aggiunge una lunghezza al canale su ciascun lato di diversi centimetri. La lunghezza dello scarico indicata con il nome del prodotto si riferisce alla lunghezza della parte visibile del canale di drenaggio, non alla sua lunghezza totale. Se si desidera progettare una doccia con uno scarico che copra il 100% della lunghezza su un lato della doccia, è necessario tener conto di quei centimetri aggiuntivi. La flangia serve a sigillare correttamente lo scarico nel pavimento, quindi la sua corretta installazione non deve essere trascurata. Indipendentemente dal fatto che lo si installi nel vano doccia o con il pannello doccia laterale, la soluzione ideale sarà lasciare alcuni centimetri di distanza su entrambi i lati del canale. Questo consentirà un'installazione e un utilizzo senza problemi. Rimuovere la griglia dello scarico per la pulizia sarà molto più facile. Anche il taglio delle piastrelle per i lati dello scarico sarà più facile ed esteticamente migliore.
Le piastrelle stesse possono diventare un buon riferimento per scegliere la lunghezza giusta dello scarico. Specialmente se si opta per la versione con griglia adattabile alle piastrelle, è opportuno misurare e determinare correttamente la lunghezza delle piastrelle per ottenere tagli estetici e simmetrici sulle pendenze.
L'ultima regola da tenere presente riguarda il carico d'acqua. Se hai in programma di installare una grande doccia a pioggia o un pannello doccia, è consigliabile scegliere uno scarico leggermente più lungo, che grazie alla maggiore capacità del canale, gestirà meglio grandi quantità d'acqua.
Se non riesci ancora a decidere quale lunghezza scegliere, puoi basarti su ciò che la maggior parte delle persone acquista: opta per una lunghezza di 600 mm per una doccia più piccola o di 800 mm per una leggermente più grande.