Che cos'è una lastra di polistirene espanso estruso (XPS)?
- Luca B.
- Piatti doccia
- 2247 views
XPS - Extruded polystyrene foam oopure polistirene espanso estruso
Il polistirene espanso estruso, chiamato anche Styrodur (abbreviato come XPS), è un materiale isolante termico prodotto mediante estrusione e schiumatura diretta. È realizzato a partire da resina di polistirene, un materiale sicuro per la salute, approvato per il contatto con gli alimenti. La sua struttura è caratterizzata da una specifica struttura fine a celle chiuse, che contiene aria e rende il materiale molto leggero.
I vantaggi più importanti del prodotto sono le sue proprietà meccaniche e l'alta resistenza all'umidità.
Grazie all'eccellente resistenza del XPS all'umidità, sia attraverso l'immersione prolungata in acqua e la diffusione a lungo termine, sia per l'assorbenza derivante dai cicli di congelamento e disgelo, i prodotti XPS mantengono invariabili nel tempo i loro eccellenti parametri di isolamento termico. Di conseguenza, questi prodotti sono stati utilizzati per molti anni come isolamento termico in applicazioni edilizie molto esigenti, come tetto rovescio, isolamento delle pareti interrate dall'esterno o isolamento del pavimento su terreno.
Un altro vantaggio è la superficie liscia e l'installazione facile delle lastre XPS. Inoltre, è un prodotto autoestinguente e completamente riciclabile, contribuendo così alla protezione dell'ambiente naturale. Di conseguenza, i prodotti in polistirene espanso estruso (XPS) sono utilizzati più spesso come isolamento termico.
Le lastre XPS non possono essere utilizzate a contatto diretto con sostanze che danneggiano il polistirene (ad esempio solventi organici come acetone, benzene, nitro) o altri preparati che contengono tali composti organici.
Si consiglia di utilizzare adesivi senza solventi per l'installazione delle lastre. Prima dell'uso, verificare se l'adesivo può essere utilizzato per il polistirene espanso. Durante l'installazione a basse temperature ambientali, è necessario mantenere uno spazio libero tra le lastre per consentire una dilatazione adeguata.
Sfruttiamo queste ottime proprietà per creare ambienti umidi affidabili. I piatti doccia realizzati in schiuma XPS, rivestiti con colla cementizia a due strati e con pendenze preparate verso lo scarico, sono ideali per le stanze umide.
La schiuma XPS è un materiale moderno ampiamente utilizzato nella costruzione per l'isolamento termico di fondazioni, cantine, tetti rovesciati e luoghi esposti a costanti contatti con l'umidità. Il materiale è caratterizzato da una struttura omogenea a celle chiuse in tutta la sua massa, il che garantisce il mantenimento delle sue proprietà isolanti nel lungo periodo. Le lastre XPS sono ecologiche e rispettose dell'ambiente. Nel nostro negozio Wetrooms Design Ltd troverai piatti doccia e pannelli in lastre XPS.