Come proteggere il bagno dalla muffa
- Michela D.
- Igiene
- 9923 views

Il bagno è il luogo più esposto all'umidità in tutta la casa o l'appartamento. Acqua e vapore rendono impossibile eliminare completamente l'umidità dal bagno. Tuttavia, è possibile proteggersi dai suoi effetti negativi. Quindi, come evitare problemi di umidità in bagno?
Dove iniziare la protezione del bagno dall'umidità?
La protezione adeguata del bagno contro gli effetti negativi dell'umidità dovrebbe essere curata fin dall'inizio nella costruzione. Se fatto in seguito, la muffa e i funghi creati dall'umidità danneggeranno rapidamente le pareti. Consideriamo anche che muffa e funghi non sono solo un problema estetico, ma sono anche pericolosi per la nostra salute. Prima di posare le piastrelle sul muro, è consigliabile utilizzare un impermeabilizzante. Qui abbiamo a disposizione una scelta tra pellicola liquida, malta impermeabilizzante e composto sigillante. Prima di applicare l'impermeabilizzazione, utilizzare un primer per rinforzarla e proteggerla dall'umidità. La pellicola liquida è una sostanza flessibile usata per proteggere le superfici esposte all'acqua per un breve periodo. Tuttavia, questo non si applica alle pareti dipinte, poiché dopo un po' di tempo la vernice inizia a staccarsi. La malta impermeabilizzante può essere utilizzata su qualsiasi tipo di substrato, tranne che su pareti miste, ed è particolarmente adatta a stanze con un alto grado di umidità. Il sigillante è una sostanza semiliquida che agisce come una pellicola liquida. Protegge la superficie dall'umidità e, in aggiunta, dagli agenti chimici.
Una ventilazione adeguata è essenziale in ogni ambiente umido
In ogni bagno, è fondamentale avere un sistema di ventilazione adeguato per tenere lontana l'umidità in eccesso. Una corretta circolazione dell'aria ridurrà il rischio di crescita di muffe e funghi nel bagno. Nei casi di stanze piccole, si consiglia di controllare la ventilazione gravitazionale o la griglia di ventilazione. È consigliabile posizionarla il più lontano possibile dalla porta, per evitare che il vapore entri nelle altre stanze. Possono anche essere utilizzati ventilatori gravitazionali aggiuntivi o ventilatori meccanici, specialmente per bagni più grandi. Dipende da noi se li faremo funzionare continuamente o solo durante il bagno. A volte è sufficiente far funzionare il ventilatore quando si accumula vapore acqueo. Inoltre, dovrebbero esserci aperture nella porta del bagno per lo scambio d'aria tra il bagno e il resto della casa.
Alcuni consigli extra e kit per ambienti umidi
Se nel bagno è presente una lavatrice o un asciugatrice, è necessario arieggiare i locali almeno due volte al giorno per dieci minuti. I bagni e le docce dovrebbero essere fatti con la porta chiusa, quindi è meglio installare una cabina doccia. Dopo ogni bagno, è necessario ventilare la stanza in modo che il vapore non si depositi sulle pareti e sui mobili. Inoltre, asciugare le pareti della cabina, della vasca e della doccia e aprire la cabina/tenda per accelerare il processo di asciugatura. Evitare anche di lasciare asciugamani e vestiti bagnati in bagno.