COME ELIMINARE IL CALCARE E I RESTI DI SAPONE DALLA PARETE DOCCIA
- Michela D.
- Igiene
- 23874 views

L’acqua che utilizziamo non è chimicamente pura. Contiene vari minerali e metalli come calcio, fluoro o magnesio. La durezza dell'acqua dipende dalla quantità di questi minerali che trasportano l'acqua. Quindi quando diciamo che l'acqua è dura significa che ha un'alta concentrazione di minerali e metalli. E questo, in combinazione con il sapone, crea quel brutto residuo sui rubinetti dell'acqua, sulle piastrelle della doccia e sulle pareti della doccia. Scopri come rimuoverli ed evitare che si formino la prossima volta.
Ecco alcuni consigli raccolti in giro per il web su come rimuovere il calcare e i residui di sapone con ingredienti naturali di uso quotidiano. E, cosa più importante, come PREVENIRE la formazione di schiuma e incrostazioni sul vetro della doccia.
Come rimuovere
1. Succo di limone, aceto e bicarbonato di sodio
Questo è il metodo più complesso che utilizza acidi naturali e alcalini. Prima di tutto devi trovare una buona spugnetta. Successivamente, versaci sopra un po' di succo di limone e inizia a strofinare tutto il vetro della doccia. Quindi prepara una pasta con aceto bianco e un po' di bicarbonato di sodio e strofina nuovamente il vetro. Ora puoi lasciarlo riposare per circa mezz'ora. Successivamente prendi il tuo normale specchio o spray per la pulizia dei vetri e puliscilo accuratamente con un panno asciutto o salviette di carta finché non è asciutto.
2. Sale e aceto
Alcune guide online suggeriscono di utilizzare solo sale e aceto oppure sale con bicarbonato. Fondamentalmente è la stessa tecnica della prima ma senza succo di limone e in un ordine diverso. Quindi, per prima cosa devi spruzzare l'intero bicchiere con aceto e lasciarlo riposare per un po'. Quindi mescolare un po' di bicarbonato di sodio con sale e aggiungere un po' d'acqua per formare un impasto. Ora applica un po' di pasta sulla spugna e inizia a pulire il vetro esercitando una leggera pressione. Dopodiché lavalo come prima.
3. Sapone e aceto
Questo è il metodo più semplice e probabilmente più efficace dei tre. Basta fare una soluzione di detersivo per piatti di buona qualità, aceto e acqua. Meno acqua aggiungi, più concentrata sarà la soluzione. Poi prendi una spugna abrasiva di buona qualità e strofina. Quando hai finito, puoi completare il lavoro con un normale detergente per vetri.
Come prevenire
Quando hai finito di strofinare, lavare, pulire e asciugare, è una buona idea mantenere quell'effetto di pulizia scintillante il più a lungo possibile, non credi? Bene, ci sono alcune cose che puoi fare per prevenire la formazione rapida del calcare.
1. Usa un tergivetro
Questa è la soluzione a basso costo ma non senza sforzo. Dopo ogni doccia, le gocce d'acqua e l'acqua saponata rimangono sul vetro della doccia. Quando evaporano, vedrai di nuovo quelle brutte macchie. Quindi, ogni volta che finisci di fare la doccia, prendi un tergivetro e asciuga tutta l'acqua rimasta sul vetro. Idealmente, usa prima uno spray per vetri e poi passa il tergivetro. È una buona idea tenere il tergivetro nella doccia o il più vicino possibile e costringerti a usarlo.
2. Usa reppelnti d'acqua
La prima opzione non è per i pigri. Ma utilizzare una nuova tecnologia lo è. Negli ultimi anni sono stati lanciati molti prodotti nanotecnologici che svolgono davvero il loro lavoro. Fondamentalmente, l'idea del nanorivestimento è quella di creare una pellicola invisibile idrorepellente sulla superficie del vetro in modo che l'acqua non "aderisca" ad essa. Quindi, dopo la doccia, ci sarà quasi nessuna acqua rimasta sul vetro trattato con un idrorepellente. Gli esempi d'uso mostrati dai produttori di prodotti nanotecnologici possono essere davvero impressionanti. Puoi facilmente verificarlo online. Ma la cosa più importante è usarli solo su vetro pulito e asciutto. Altrimenti, è facile immaginare che l'effetto sarà pessimo. Spero che questi pochi brevi consigli ti aiutino a mantenere la tua bellissima doccia wetroom scintillante come nuova