Vanaggidi un area bagno
- Damiano S.
- Curiosità
- 1729 views
Quando hai già deciso di optare per una doccia anziché per una vasca da bagno, devi ora scegliere il tipo di doccia che desideri. Di seguito abbiamo raccolto i vantaggi più importanti delle docce walk-in. Questi punti elencati dovrebbero aiutarti a prendere la decisione finale. I diversi vantaggi saranno importanti per persone diverse e cruciali nella scelta di una soluzione moderna walk-in.
1. Accesso facilizzato per anziani e disabili
Il vantaggio indiscutibile di una doccia walk-in tipo wet-room è l'accessibilità facilitata per le persone con mobilità ridotta e che si muovono in carrozzina. L'assenza di qualsiasi bordo elimina l'inconveniente, riducendo anche il rischio di inciampare durante l'entrata e l'uscita dalla doccia. L'accesso dal livello del pavimento sarà particolarmente apprezzato dalle persone su sedia a rotelle, consentendo una transizione senza interruzioni tra la doccia e il resto del bagno..
2. Più facile da pulire
Un altro vantaggio innegabile è che è molto più facile pulire la doccia a pavimento aperto tipo wet-room rispetto alla tradizionale cabina doccia con base in acrilico. In pratica, meno parti e meno angoli e fessure ci sono, più facile è mantenere pulita la cabina. Nel caso di una doccia walk-in con parete in vetro, la pulizia sarà rapida e piacevole. Inoltre, la maggior parte delle pareti della doccia e il pavimento sono di solito piastrellati, quindi puoi strofinare l'intera area della doccia senza paura di danneggiare o graffiare nulla. Grazie all'assenza di elementi in acrilico o conglomerato, come nel caso dei piatti doccia tradizionali, puoi utilizzare agenti di pulizia più concentrati.
3. Lungavita e durabilità
Come nel caso della pulizia, anche in questo punto c'è un grande vantaggio nei materiali utilizzati nelle docce tipo wet-room (vetro, ceramica e acciaio inossidabile). Si tratta della maggiore durabilità rispetto alle tradizionali cabine doccia realizzate con altri materiali. Una doccia wet-room ben realizzata con componenti di alta qualità come scarichi a sifone lineare e pareti doccia in vetro affronterà meglio l'uso quotidiano nel corso degli anni. Un pavimento doccia piastrellato avrà una resistenza ai graffi e agli urti molto maggiore rispetto a normali piatti doccia in acrilico, conglomerato o persino pietra.
4. Tutte le forme e le dimensioni che ti possono servire
Gli scarichi lineari e i piatti doccia da piastrellare, grazie alla loro flessibilità d'uso, sono amati anche dai designer. Nessuna cabina doccia tradizionale preconfezionata offre la stessa libertà di progettazione di una doccia a pavimento. Le dimensioni dello spazio doccia possono essere regolate al centimetro, il che funziona bene sia nei bagni piccoli e stretti che in quelli grandi e spaziosi. Inoltre, non sei limitato alla forma quadrata o rettangolare di una doccia. Nella maggior parte delle docce a pavimento, la forma può essere adattata alla forma di ogni bagno. Nei bagni molto stretti e lunghi, la doccia può essere posizionata, se necessario, anche al centro del bagno senza interferire con l'uso delle altre parti e degli altri arredi..
5. Aumento del valore della casa
A causa del costo leggermente più elevato di realizzazione e dell'aspetto elegante di una moderna doccia tipo wet-room, il livello di percezione dello standard di finitura del bagno aumenta significativamente. Questo influisce sulla valutazione della proprietà, grazie alla quale è possibile ottenere un prezzo migliore in caso di affitto o rivendita, e il compratore ha meno margine di negoziazione.