Un' area bagno perfetta per anni
- Damiano S.
- Curiosità
- 3709 views
L'igiene e le buone condizioni dei mobili e degli accessori del bagno sono essenziali per un uso confortevole della zona umida. Già in fase di progettazione e decorazione del bagno, è importante tenere conto della specificità di questa parte della casa. Grazie a ciò, sarà possibile mantenerla in condizioni impeccabili per molti anni. Quali elementi devono essere considerati durante la ristrutturazione e l'allestimento del bagno per poterne godere a lungo?
La Scelta Giusta delle Attrezzature per il Bagno
Uno dei punti chiave è la selezione e l'installazione professionale degli apparecchi sanitari. Il primo passo per mantenere il bagno in buone condizioni è la scelta di apparecchi moderni, come un WC sospeso, un bidet o un lavabo. Questi impianti possono essere nascosti nella parete, riducendo il numero di parti sporgenti difficili da pulire. È anche la soluzione migliore in termini di estetica. Questa scelta faciliterà notevolmente il processo di pulizia quotidiana e approfondita del bagno. È importante scegliere dispositivi solidi da produttori riconosciuti, che abbiano la garanzia più lunga possibile e un servizio assistenza nazionale. Scegliere apparecchiature economiche e di bassa qualità potrebbe comportare costose riparazioni in breve tempo. Il bagno è un punto critico nell'arredamento di un appartamento dove non c'è spazio per compromessi.
Una Finitura Professionale
Oggi sul mercato c'è una vasta gamma di tipi di finiture tra cui scegliere, come la ceramica, il gres porcellanato, la pietra o la resina. Anche se le piastrelle lucide con una texture perfettamente liscia e quasi a specchio sembrano fantastiche (se pulite a fondo), è bene notare che con l'uso quotidiano sarà difficile mantenere il loro aspetto perfetto. È molto più facile pulire il gres leggermente strutturato, dove non si notano ogni goccia d'acqua o capello o altro sporco comune nelle procedure igieniche quotidiane. È anche una buona idea scegliere una vernice resistente all'umidità e agli sfregamenti per dipingere il bagno.
Accessori e Kit per Zone Umide
Un problema comune in bagno è lo specchio appannato. Questo può essere evitato attaccando una speciale matta riscaldante sotto di esso, facilitando notevolmente la manutenzione del bagno. Un altro suggerimento è installare rubinetti che sporgono sopra la superficie degli apparecchi sanitari. Questo garantisce una pulizia e lucidatura perfetta, non solo durante le pulizie generali ma anche quotidianamente. Quando si sceglie un radiatore decorativo, vale la pena pensare se la sua struttura permetterà una pulizia adeguata, anche sulle superfici superiori a cui spesso è difficile accedere.
Se l'articolo ti ha interessato, devi assolutamente vedere i kit per zone umide.