Soluzioni Moderne per il Bagno: Le Zone Umide
- Damiano S.
- Curiosità
- 1390 views
Le soluzioni moderne per il bagno, come le zone umide, stanno diventando sempre più popolari. Nonostante i loro numerosi vantaggi e qualità positive, offrono ancora ampio spazio ai produttori di accessori per sviluppare nuove caratteristiche e personalizzare ulteriormente la tua zona umida. Di seguito troverai una breve panoramica delle attuali tendenze legate alle zone umide.
Drenaggio
La parte principale della zona umida è, naturalmente, il sistema di drenaggio. I produttori offrono una gamma di soluzioni e design che soddisfano pienamente le esigenze dei clienti. La vasta scelta di modelli di canali di scolo, dai design più semplici ai prodotti avanzati come quelli con altezza della griglia regolabile, consente di abbinare perfettamente il prodotto al bagno. Sono disponibili anche piatti doccia con scarico integrato e il modello di canale di scolo integrato.
Una volta installato e drenato il canale, l'unico elemento visibile nel pavimento sarà la griglia. Anche qui abbiamo diverse opzioni tra cui scegliere. I design più popolari tra i clienti sono quelli minimalisti: griglia semplice o quella che si riempie di piastrelle, quindi dopo il montaggio sono visibili solo le fessure dove scorre l'acqua. La griglia con motivi è altrettanto popolare: il cliente può scegliere tra una varietà di motivi, dai cerchi, quadrati, forme irregolari e altro.
Le griglie sono intercambiabili e non c'è problema ad acquistare diverse e sostituirle a piacimento. Dopo aver scelto il modello e il design del canale di scolo dei sogni, bisogna scegliere il tipo di finitura. Molti produttori offrono questa opzione con finitura spazzolata, opaca o a specchio. La prima è la più popolare e universale, si adatta a tutti gli interni ed è la più facile da pulire, con una texture visibile di metallo spazzolato. La finitura opaca si adatta a design più sobri e si distingue meno delle tre. La finitura a specchio è la più visibile grazie alla superficie lucida, adatta a bagni moderni e molto impressionante, ma raccoglie più sporco.
Riscaldamento a Pavimento
Un'altra caratteristica delle zone umide è il riscaldamento a pavimento, che è diventato sempre più popolare negli ultimi tempi. Questo tipo di riscaldamento può essere montato anche sotto l'area della doccia. L'installazione non è così difficile come sembra e non c'è limite alla finitura del pavimento: può essere montato sia sotto le piastrelle che sotto un pavimento in legno o vinile. Il vantaggio più grande è la piacevole sensazione di calore durante la doccia e subito dopo. Il riscaldamento a pavimento è molto apprezzato in inverno quando mantiene le piastrelle calde. Un altro vantaggio importante è che il riscaldamento aiuta ad asciugare l'acqua sul pavimento, prevenendo la formazione di umidità e muffa.
Pareti Doccia
Molte persone scelgono di delimitare l'area doccia con pareti in vetro. Questo impedisce agli spruzzi d'acqua di raggiungere il resto del bagno e di bagnare gli asciugamani, particolarmente consigliato in spazi più piccoli. I produttori offrono diverse opzioni e layout per le pareti doccia, quindi non ci sono problemi se la tua zona umida è in un angolo o su una parete dritta. Le pareti sono generalmente installate direttamente sul pavimento o sulla parete. Ci sono spessori del vetro di 8 mm e 10 mm, spesso coperti con uno strato speciale che facilita il deflusso dell'acqua. La vasta gamma di accessori disponibili consente di scegliere lo stile e il colore giusti per adattarsi al tuo bagno. Sono disponibili sia design minimalisti che più classici. Combinare il vetro con il resto dei materiali di finitura del bagno conferisce un aspetto molto moderno e aumenta il valore della tua casa.