Quale tipo di legno è giusto per il bagno ?
- Damiano S.
- Curiosità
- 2965 views
La combinazione di bianco e legno è senza dubbio un'accoppiata senza tempo che appare splendida sia in ambienti moderni e minimalisti che in quelli tradizionali. Il carattere naturale del legno riscalda l'ambiente, e grazie al bianco ceramico, l'insieme appare elegante, estetico e originale. Se l'interno ha un grande accesso alla luce naturale, è garantito un alto livello di comfort durante l'uso e una decorazione generale armoniosa. Tuttavia, è importante ricordare che non tutte le specie di legno hanno proprietà sufficientemente durevoli per resistere alle condizioni del bagno.
Le possibilità di utilizzare il legno nel bagno sono molte. Il legno per il bagno deve essere duro e resistente alla deformazione. Queste proprietà vengono misurate utilizzando un coefficiente di ritiro del legno. Maggiore è la percentuale, maggiore è il coefficiente di ritiro e più il legno è esposto a fessurazioni, deformazioni e alla formazione di spazi vuoti.
QUERCIA, LARICE E FAGGIO SONO ADATTI PER MOBILI E PIANI DI LAVORO PER IL BAGNO
La quercia è un albero potente che ha elevati parametri di resistenza e colori ricchi. Questa specie è facile da lavorare ed è resistente all'acqua. I prodotti in quercia scuriscono naturalmente nel tempo.
Il faggio ha alta resistenza così come qualità estetiche; può essere lavorato meccanicamente, quindi è un materiale ideale per la realizzazione di mobili. Condizioni sfavorevoli possono rapidamente peggiorare lo stato del legno se non è protetto efficacemente.
Il legno di larice si distingue per l'alta resistenza, tollera condizioni climatiche variabili, non si deteriora e non si decompone.
POSSIAMO USARE TEAK DURO, IROKO, PALISSANDRO O MARBAU TRA LE SPECIE ESOTICHE.
Queste specie sono anche durevoli all'umidità e hanno un basso coefficiente di ritiro. Sono resistenti a fessurazioni, scricchiolii e decolorazione della superficie. Il palissandro si distingue per i suoi colori profondi e saturi. Il legno duro e resistente all'umidità si abbina perfettamente a accessori chiari.
L'iroko cambia le sue dimensioni in misura molto ridotta sotto l'influenza della temperatura. Ha eccellente stabilità e durata.
Grazie al contenuto di sostanze oleose e acido silicico, il teak non assorbe acqua ed è resistente sia agli agenti chimici che agli insetti. Perfetto per parquet con riscaldamento a pavimento.
Il merbau non è la specie di legno più leggera. Tuttavia, questa alta densità si accompagna a una grande durezza. È uno degli alberi più comunemente usati su scala industriale. È eccellente nella produzione di mobili. Nelle abitazioni viene principalmente utilizzato in bagno e in cucina grazie all'elevato grado di durabilità. Non assorbe acqua, non teme i grassi o il cibo. Resistente a temperature alte e basse.
Le forme arrotondate di lavabi e vasche da bagno possono essere magnificamente valorizzate grazie a un rivestimento in legno. Pensa a dove utilizzerai il legno nel tuo bagno per ottenere un clima caldo e accogliente.