PROMEMORIA: PERCHÉ LA DOCCIA IN UN BAGNO A FILO PAVIMENTO È MIGLIORE DI UNA VASCA DA BAGNO? :)
- Damiano S.
- Curiosità
- 1087 views
Da anni esiste una disputa tra gli amanti delle vasche da bagno e quelli delle docce. Per evitare errori nell'arredamento del vostro bagno, abbiamo deciso di ricordarvi ancora una volta perché è meglio scegliere una doccia in un bagno a filo pavimento rispetto a una vasca da bagno.
Innanzitutto, siamo onesti. La vasca da bagno è antiquata. Tutti gli interni moderni ora hanno almeno un box doccia, e quelli veramente moderni hanno una vera e propria doccia walk-in a filo pavimento. La vasca da bagno risale al periodo in cui non c'era accesso all'acqua corrente. Attualmente, nei paesi sviluppati non c'è problema a riguardo, quindi è ora di andare avanti e scegliere soluzioni più moderne come una doccia a filo pavimento. Inoltre (senza entrare nei dettagli), fare il bagno in una vasca è purtroppo meno igienico rispetto a fare la doccia con acqua corrente.
La doccia è comunque molto più facile da installare. Una grande vasca da bagno è spesso molto difficile o impossibile da spingere attraverso scale strette, angoli e porte e infine fino al bagno. Non ci sarà tale problema nemmeno con il più grande scarico lineare e può essere fatto da una sola persona. Inoltre, una vasca da bagno indipendente comporta una notevole perdita di spazio e offre molte meno possibilità quando si progetta il bagno. L'area doccia può essere modellata liberamente. Puoi metterla in una nicchia, in un angolo, al centro della parete o al centro del bagno se ti piace. Non devi nemmeno attenerti a quadrati o rettangoli. La doccia può essere rotonda, ovale, triangolare, ecc. Dipende tutto dalla forma della stanza esistente e dalla tua visione. Creare l'aspetto della tua doccia e adattarla al resto del bagno lascia anche molto spazio alla tua creatività (a differenza della vasca da bagno). Nell'area doccia puoi usare un colore di piastrelle completamente diverso, puoi separarla dal resto del bagno utilizzando soluzioni diverse (schermo in vetro, mattoni di vetro, tenda, ecc.), ognuna delle quali darà un effetto leggermente diverso.
Un altro importante argomento a favore della doccia è il rapporto qualità-prezzo. Scegliendo anche solo uno scarico lineare in acciaio inox economico, puoi essere sicuro che la sua durata supererà di gran lunga quella di una vasca in acrilico economica, per non parlare del valore estetico. Inoltre, fare la doccia nel modo giusto può ridurre significativamente il costo del consumo di acqua rispetto all'uso della vasca da bagno.
Uno degli argomenti più importanti sollevati nella discussione sulla superiorità della doccia sulla vasca da bagno è la comodità e la facilità d'uso per le persone con mobilità ridotta. Una vera doccia a filo pavimento senza alcuna soglia significa accesso senza problemi per anziani e disabili, e spesso anche per noi stessi in futuro. Sì, ci sono vasche da bagno con porte che facilitano l'accesso per le persone con mobilità ridotta, tuttavia, è una soluzione molto più costosa e, purtroppo, comporta un'alta probabilità di allagare il bagno.
Nel caso di edifici più vecchi, sarà anche importante il carico significativamente inferiore per il soffitto che viene con la doccia rispetto alla vasca da bagno.
Ma, una delle possibilità più interessanti offerte dai piatti doccia piastrellabili è la possibilità di installare il riscaldamento a pavimento. È una soluzione estremamente piacevole e confortevole, che, come il moderno bagno a filo pavimento stesso, aumenta il valore della proprietà.