Piante nel bagno - tutto ciò che devi sapere
- Damiano S.
- Curiosità
- 1432 views
Come scegliere le migliori piante per il bagno?
Senti che al tuo bagno manca un accento legato alla natura? O forse vuoi semplicemente arricchire la tua zona relax con più decorazioni? Come puoi evitare un clima sterile nel bagno? La risposta migliore a tutte le domande sopra sarà aggiungere più piante alla tua casa!
Nel bagno le piante si comportano un po' diversamente e non tutte si adattano al clima che vi domina. I bagni sono umidi e caldi. Le piante tropicali si sentiranno bene in un tale ambiente. Durante il bagno, il bagno è pieno di vapore e temperatura alta. Tali fattori hanno un effetto curativo sulle foglie secche e brunite. Se hai tali piante in altre stanze e vuoi ravvivare, allora spostale nel bagno. Un vantaggio aggiuntivo di spostarle in bagno sarà il verde, che rilasserà i nostri occhi e aggiungerà fascino agli interni sterili.
Se vogliamo coltivare piante in bagno, è meglio farlo in uno dove c'è molta luce. La luce solare sarà perfetta. Se abbiamo un interno molto luminoso, mettiamo piante fotofile, come la dracena, il ficus, le calate, i crostoni, l'edera, il ficus o le orchidee. Le piante che amano l'umidità elevata preferiscono una luce diffusa e più morbida.
Come disporre le piante in bagno?
Accanto allo specchio, le felci, le orchidee e i filodendri appariranno belli. Posiziona vasi più grandi con alte palme o sansevieria mature sul pavimento accanto alla vasca da bagno o alla doccia. Saranno bellissimi dipinti naturali per le pareti in cemento. Puoi disporre piante basse in vasi più piccoli nelle nicchie o vicino alla finestra.
Le piante amano la luce!
Lo sviluppo delle piante dipende dalla luce. Proprio come tutto ciò che vive. Fiori e foglie crescono producendo nutrienti come risultato della fotosintesi, che richiede luce. Se il bagno non ha accesso naturale alla luce, possono essere installate lampade speciali. È possibile acquistarle nei negozi di giardinaggio o con arredamenti per interni.
Si può tenere una pianta in un bagno senza finestre?
Una stanza senza finestre non è condannata a fiori artificiali dall'alto. Esistono soluzioni grazie alle quali possiamo creare un ambiente che fornirà alle piante ciò di cui hanno bisogno per svilupparsi. Basta scegliere gli esemplari giusti. È meglio piantare due vasi con piante con alta tolleranza alla mancanza prolungata di luce. Ne mettiamo uno nella stanza e l'altro nel bagno. Per garantire lo sviluppo, dobbiamo cambiare questi vasi ogni 10 giorni.
Quali piante possono crescere in un bagno buio?
Utilizza piante come lo spathiphyllum, lo zamioculcas, la sansevieria o la pianta ragno. Queste piante possono sopportare praticamente qualsiasi condizione. Sono tra le più resistenti. Non amano essere annaffiate eccessivamente o riversate, ecc. È anche bene concimare nella stagione primaverile ed estiva.
Ventilazione adeguata
Le bolle dei nostri prodotti per la pulizia e detergenti si alzano nell'aria dopo ogni bagno e pulizia. Esse vagano per tutto il bagno, portando al contatto tra le piante e i prodotti per la pulizia. Naturalmente, i fiori assorbono molti composti dannosi (benzene, formaldeide, acetone, tricloroetilene, puliscono l'aria da muffe e microbi). Inoltre, molti di essi idratano l'aria. Tuttavia, nei bagni abbiamo già abbastanza umidità. Dobbiamo fornire alle piante un ricambio d'aria, ecco perché è così importante garantire una ventilazione adeguata nel bagno. Ciò protegge anche le piante dallo sviluppo di malattie fungine. Inoltre, una corretta ventilazione ha un impatto molto grande sulla prevenzione dello sviluppo di muffe e funghi in tutto il bagno. Questo si applica alle giunture, ai ripiani, alle pareti e al soffitto. Il sistema di ventilazione è essenziale per il corretto funzionamento di ogni bagno. È meglio tenere conto di questo già nella fase di ristrutturazione. Assicurati che il tuo bagno abbia un circuito di scambio d'aria abbastanza buono.
Le migliori piante per il bagno
- Spathiphyllum, fior di pace - idrata l'aria e assorbe sostanze chimiche nocive.
- Calamagrostis comune - si sente bene in ombra parziale e ha bisogno di terreno umido.
- Tillandsia - ama i bagni molto luminosi.
- Dracena - un fiore grazioso e poco esigente che sopravviverà a quasi tutto. Si trova bene in ombra parziale e terreno leggermente umido. Non ama la luce diretta del sole e la penombra profonda.
- Anturio - per ambienti con luce diffusa, richiede umidità costante del terreno. Si trova bene anche in ombra.
- Calatea - ha bisogno di terreno costantemente umido e ombra parziale.
- Croton - ama temperature elevate, luce concentrata e terreno umido.
- Felce Nephrolepis - ama i luoghi bui, ha bisogno di più umidità.
- Palma di Washington - richiede luce concentrata e terreno umido.
- Epipremnum - una pianta resistente, può sopportare annaffiature non sistematiche, ama la luce diffusa o l'ombra parziale.
Regole per coltivare fiori in bagno
- Non annaffiare eccessivamente i fiori. Nel bagno, il vapore fornisce anche molta umidità;
- Rimuovere le foglie e i fiori appassiti per evitare che marciscano;
- Cerca di posizionare i vasi in modo che le foglie non entrino in contatto diretto con l'acqua;
- Tieni le piante lontane da sostanze chimiche. Non vogliamo avvelenare il nostro verde. Durante la pulizia del bagno con detergenti forti, fai attenzione non solo a te stesso, ma anche alle piante, e spostale in un altro posto per quel periodo;
- Ventilare la stanza dopo ogni bagno per non indebolire i fiori e le piante e prevenire lo sviluppo di malattie fungine;
- Dopo un mese, sposta i vasi in un'altra stanza per curare le piante. Al loro posto puoi mettere più piante dalla tua casa verde.
Il bagno è un luogo di relax non solo per te. Dopo il bagno nel bagno, le piante hanno un clima simile a una serra. Ha un'alta umidità e una temperatura elevata. Possiamo dire che creiamo così una SPA per le piante. Queste sono condizioni ideali per i vasi con piante esotiche.