Malta cementizia - proprietà e applicazioni
- Damiano S.
- Curiosità
- 1045 views
Malta cementizia
La malta cementizia è di gran lunga il materiale di stuccatura più popolare. Questo è determinato non solo dal prezzo, ma anche dalle buone proprietà e dalle più ampie possibilità di applicazione.
Viene utilizzata più frequentemente per la stuccatura di piccole piastrelle in ceramica e pietra (ma non in marmo), posate su superfici interne non deformabili, principalmente sulle pareti. A causa della composizione, non dovrebbe essere esposta a detergenti frequenti, poiché nonostante la resistenza all'acqua, le fughe possono deteriorarsi nel tempo. È possibile rafforzare i parametri tecnici della malta aggiungendo un'emulsione speciale alle fughe cementizie. Questo trattamento aumenterà la flessibilità e la resistenza all'acqua.
Per ogni malta è raccomandata una specifica larghezza della fuga. Adattare il prodotto alla larghezza della fuga è un elemento importante perché influisce sulla durabilità del materiale dopo l'installazione.
Quando si sceglie una malta per la stuccatura, è importante anche il tipo di rivestimento. Alcune piastrelle sono meno resistenti ai graffi causati dagli aggregati contenuti nella malta e tendono a scolorirsi. Pertanto, prima di stuccare, è necessario testare e pulire un piccolo frammento del pavimento, per valutare l'impatto della malta sulle piastrelle. Se necessario, si dovrebbe considerare l'impregnazione delle fughe delle piastrelle con la malta prima di stuccare.
MALTA CEMENTIZIA ELASTICA
Si tratta di malte pronte per la stuccatura, chiamate fughe universali, poiché la loro composizione è arricchita con modificatori polimerici che aumentano la flessibilità della fuga. Hanno una vasta gamma di applicazioni. Funzionano bene riempiendo fessure sottili e spesse, unendo piastrelle in ceramica e pietra, sia all'interno che all'esterno dell'edificio. Si adattano bene a substrati deformabili e a pavimenti riscaldati, così come a zoccoli, balconi e terrazze. I produttori offrono una vasta gamma di colori per questo prodotto.
La stuccatura è una fase molto importante del lavoro del piastrellista. Richiede abilità e diligenza durante l'applicazione per evitare danni al rivestimento precedentemente posato. È importante scegliere una malta cementizia di buona qualità e di un produttore rinomato. Consigliamo i prodotti PCI.