Legno massiccio in bagno. Buona o cattiva idea ?
- Damiano S.
- Curiosità
- 10498 views
Uno dei trend attuali nel design dei bagni è l'uso del legno come tema principale. Di fronte alla scelta dei materiali per l'arredamento del bagno, ci chiediamo se il legno sia effettivamente un buon materiale per le condizioni umide che prevalgono in esso. Ci chiediamo se il pavimento o il piano di lavoro in legno dureranno a lungo o inizieranno rapidamente a perdere lucentezza, deformarsi o addirittura marcire. Tali preoccupazioni sono comprensibili, ma tutti gli svantaggi dell'uso del legno in condizioni umide possono essere evitati. È estremamente importante tenerli in considerazione durante la pianificazione di una ristrutturazione o costruzione.
IL LEGNO È PRESENTE NEI BAGNI DA MOLTI ANNI
Il legno nelle nostre case, anche nei bagni, è presente da secoli. Inizialmente, era un materiale da costruzione di base. Successivamente, sono state utilizzate soluzioni più moderne, ma l'arredamento grezzo con elementi in legno è sempre stato presente. La migliore risposta alla domanda "Il legno è un buon materiale da costruzione per condizioni umide?" saranno le vecchie case di legno e le barche di legno di alcune decine d'anni, che ancora oggi sono in condizioni sorprendentemente buone. Il legno è un materiale molto grato per la ristrutturazione. È facile da tagliare, levigare, lavorare e verniciare. Dopo anni di utilizzo, possiamo decidere di cambiare completamente il colore degli elementi in legno, trasformando completamente l'aspetto del nostro bagno. Durante la ristrutturazione, possiamo anche cambiare il tipo di impregnazione e, ad esempio, invece del vernice, applicare dell'olio, grazie al quale faremo risaltare la bellezza naturale e la texture del legno. Un altro vantaggio significativo del legno è la sensazione sempre calda al tatto rispetto alla ceramica fredda. Il legno ha anche proprietà antiscivolo molto migliori rispetto alle piastrelle ordinarie.
L'IMPREGNAZIONE È FONDAMENTALE
Con le attuali tecnologie di impregnazione del legno e le numerose specie di legno disponibili, siamo in grado di creare superfici molto durevoli adatte all'uso nei bagni. Fino a poco tempo fa, i più comuni conservanti per il legno erano i vernici. Ma non tutti saranno soddisfatti di un rivestimento lucido e poco resistente. Ecco perché da anni sul mercato sono disponibili sempre più soluzioni a base di oli e cere. Queste non solo conferiscono un bellissimo finitura naturale, ma sono anche facili da usare e garantiscono una protezione molto duratura. È importante notare che i prodotti attualmente disponibili sono chimicamente molto più avanzati di quelli di un tempo e possono essere adattati a un particolare tipo di legno. Durante l'installazione, ricordati di impregnare non solo il legno stesso, ma anche di isolare correttamente il legno dal suolo. Un'isolamento improprio sotto un pavimento in legno può essere un problema molto più grande della presenza di acqua sulla sua superficie ben impregnata. Inoltre, come è consueto nei bagni, una buona ventilazione sarà di grande importanza.
LA SCELTA DEL LEGNO È IMPORTANTE
Oltre alla giusta impregnazione e installazione, è molto importante scegliere il tipo di legno adatto. L'uso di legno morbido e resinoso sul pavimento accanto alla doccia probabilmente non è la migliore idea. Con l'attuale accesso alle specie di legno provenienti da tutto il mondo, possiamo scegliere quelle che si adattano naturalmente alle condizioni umide e allo stesso tempo si abbinano all'aspetto e al gusto del nostro bagno. Ad esempio, il teak, la quercia o il bamboo saranno una scelta molto valida. Grazie alla loro durezza e grana stretta, combinati con l'impregnazione appropriata, ci garantiranno un pavimento o un piano di lavoro molto resistente adatto per un bagno. Se desideri acquistare legno grezzo e impregnarlo da solo, ricorda che deve essere correttamente stagionato e essiccato. L'uso di legno fresco e più economico è probabile che sia sfortunato.
OPZIONI ALTERNATIVE E DETTAGLI
Se per qualche motivo non siamo convinti di utilizzare il legno massiccio in un ambiente umido, possiamo adottare una serie di soluzioni intermedie o sostituti per ottenere comunque un bel look di legno grezzo. Spesso, un piccolo dettaglio in legno come un mobiletto o una mensola è sufficiente per portare un po' di calore e natura in una stanza industriale fredda. Attualmente, i tappeti da doccia in legno sono spesso utilizzati grazie ai quali possiamo ottenere un effetto simile a quello di una SPA domestica. Come ultima risorsa, possiamo utilizzare le piastrelle recentemente popolari che imitano la texture del legno. Piastrelle ben scelte e posate correttamente possono ingannare l'occhio anche da vicino.