Le idee migliori capitano sotto la doccia, ma perchè?
- Damiano S.
- Curiosità
- 753 views
Le persone scherzano spesso dicendo che l'unico posto in casa dove possono pensare in pace è il bagno. A volte, mentre facciamo la doccia, ci vengono in mente improvvisamente buone idee o troviamo finalmente la soluzione a un problema che ci ha tormentato a lungo. Si scopre che questo è un caso reale per la maggior parte delle persone e può essere spiegato logicamente.
Molte idee spesso risiedono nel nostro subconscio, ma non possono esprimersi a causa della frenesia costante della vita e della necessità di occuparci delle questioni attuali che occupano completamente il nostro pensiero conscio. Proprio quando non siamo costretti a pensare e pianificare costantemente le questioni attuali, i nostri pensieri e le idee che sono sempre rimasti in fondo alla nostra mente possono emergere dalle profondità della mente.
Si scopre che nel nostro bagno, essendo un po' isolati dal mondo, circondati da pareti su ogni lato, ci sentiamo abbastanza sicuri e a nostro agio da lasciarci andare con i pensieri. Inoltre, conosciamo l'ambiente, quindi nulla attira la nostra attenzione e non ci distrae.
Il pensiero creativo è più efficace quando siamo impegnati in qualche attività semplice, banale e ben appresa, in cui non dobbiamo pensare a cosa fare, come fare la doccia. Tale mancanza di attività per la mente causa una deviazione involontaria della nostra attenzione verso l'interno e ci fa concentrare su ciò che è stato bloccato fino a quel momento. Questo può essere considerato una sorta di meditazione.
Inoltre, fare la doccia è un'attività piacevole e rilassante durante la quale viene prodotta dopamina, chiamata l'ormone della felicità, che ci rilassa e migliora il nostro umore.
Su Internet si possono trovare molti pensieri interessanti e sorprendenti nati sotto la doccia. Ad esempio, uno dei più noti e divertenti è il seguente:
"Gli avvocati sperano che tu venga citato in giudizio, i medici sperano che tu ti ammali, i poliziotti sperano che tu sia un criminale, i meccanici sperano che tu abbia problemi con l'auto, ma solo un ladro ti augura prosperità."
Tuttavia, il problema più grande è il fatto che quando le idee compaiono improvvisamente, spesso possono essere altrettanto improvvisamente dimenticate. Spesso, prima ancora di uscire dal bagno, potremmo non ricordare l'idea brillante che ci è venuta in mente tre minuti prima. Una delle soluzioni è pronunciare l'idea ad alta voce e, preferibilmente, ripeterla più volte. Questo aiuterà a fissare leggermente il carico delle connessioni nervose che portano a questa informazione nel nostro cervello. Il problema delle idee che scappano sotto la doccia è piuttosto comune. Ecco perché è stato creato un gadget sotto forma di un taccuino impermeabile per i tuoi pensieri d'oro, da montare direttamente sotto la doccia