Le carte da parati sono adatte per il bagno?
- Damiano S.
- Curiosità
- 1520 views
Carta da parati in bagno
Nei progetti di design moderni per il bagno, si utilizzano diverse soluzioni per rifinire le pareti. Non mancano le idee per i materiali utilizzati per l'arredamento. Un tempo, i muri di mattoni o il cemento architettonico non sarebbero stati accettabili, ma la tendenza è in costante cambiamento. Quando ristrutturiamo il bagno, vogliamo introdurre freschezza, ma pensiamo anche che l'arredamento si adatti alle tendenze attuali.
Se qualcuno parla di carta da parati in bagno, la prima cosa che ci viene in mente è di immaginare una carta da parati inzuppata d'acqua che si stacca dal muro o si gonfia a causa dell'umidità. È sottile, di carta, e il motivo non è molto attraente. Bene, questo scenario è ormai obsoleto, perché la carta da parati di produzione odierna può essere utilizzata in bagno senza preoccuparsi della sua durata. In particolare, le carte da parati in vinile sono raccomandate per i bagni. Sono coperte con un rivestimento speciale in PVC che conferisce loro durabilità. Si caratterizzano per l'alta resistenza all'acqua e allo sporco. A parte oli e grassi, tutte le impurità possono essere facilmente rimosse con sapone e una spugna. Sono resistenti alla luce, grazie alla quale i colori non perderanno la loro intensità.
Anche la tecnologia di stampa è cambiata. Invece degli inchiostri a solvente, che contengono solventi nocivi, si utilizza sempre più spesso la stampa al lattice, che è altrettanto duratura e non contiene sostanze tossiche. Quindi, è una proposta non solo pratica ma anche ecologica.
Le carte da parati per il bagno devono lasciar passare l'aria, in modo da non trattenere il vapore acqueo. Non dovremmo scegliere una carta da parati che non abbia un tessuto non tessuto traspirante, perché nel tempo potrebbero apparire sotto la decorazione della parete muffe e funghi molto dannosi per la salute.
La carta da parati è un'ottima idea per un bagno bello. Sappiamo già che è una soluzione pratica e possiamo facilmente optare per essa. Ci dà la possibilità di cambiare l'arredamento più spesso rispetto alle piastrelle. Se ti stai chiedendo cos'altro potrebbe farti amare le carte da parati, immagina che il loro maggiore vantaggio è la possibilità di stampare e mettere tutto sul tuo muro. Non esiste altro materiale con tali opzioni di colore e design.
Vale la pena prestare attenzione a non posizionare la carta da parati nei luoghi più esposti a bagnarsi. In questi luoghi è meglio proteggere la carta da parati con un ulteriore pannello di vetro. Tuttavia, le piastrelle sono ideali per ambienti come il bagno o la cucina, quindi non rinunciarvi completamente. L'area della doccia deve essere piastrellata, perché è la migliore protezione contro l'acqua e l'umidità. Offriamo un colore uniforme che si abbinerà sempre alla carta da parati colorata. Raccomandiamo anche l'uso di un tappetino sigillante o set di sigillatura pronti all'uso con un rivestimento liquido per proteggere pareti e pavimenti dall'umidità.
La carta da parati è un ottimo modo per introdurre uno stile e un carattere unici nel tuo bagno.