L’ impermeabilizzazione è necessaria nel bagno ?
- Damiano S.
- Curiosità
- 823 views
Il bagno è una stanza in cui ci prendiamo cura della nostra igiene. Le pareti e il pavimento sono in contatto permanente con l'acqua e l'umidità. Vale la pena prendersi cura del bagno impermeabilizzando le sue superfici, il che influirà sulla sua durata e ci proteggerà anche dalla formazione di funghi e muffe dannosi.
Dove è più necessaria l'impermeabilizzazione in bagno?
Ci sono luoghi in cui l'impermeabilizzazione è particolarmente importante. L'umidità e l'acqua possono penetrare nelle pareti e nel pavimento anche con piccole perdite. I punti più esposti sono l'intero pavimento del bagno, la zona vicino al piatto doccia e alla vasca da bagno insieme alle pareti e il muro intorno al lavabo. Il più delle volte, i nostri materiali di finitura sono piastrelle. Le pareti e i pavimenti piastrellati non garantiscono una protezione completa perché le fughe tra di loro non sono impermeabili al 100%. Gli effetti di un'errata impermeabilizzazione e degli effetti distruttivi dell'acqua raramente sono visibili immediatamente. Molto spesso si manifestano solo dopo alcuni anni. Il risultato sono riparazioni molto costose e laboriose con la rimozione di umidità e funghi.
Come evitare l'umidità in bagno?
Prima di iniziare a finire il nostro bagno con piastrelle o altri materiali di finitura, dovremmo fare un'isolamento anti-umidità. Grazie a queste attività, ci assicureremo che l'umidità non penetri nelle pareti. Le seguenti preparazioni ti aiuteranno in questo:
Fogli liquidi: si usano su cemento, cartongesso, gesso, intonaci a base di calce e cemento, legno e pietra. Sostanza liquida flessibile, protegge e rinforza le superfici esposte all'acqua. Non usarlo sulla parete destinata a essere dipinta (prima di applicare la vernice), perché la vernice colerà. Non sarà stabile e dopo poco tempo inizierà a sfaldarsi. Raccomandiamo PCI Lastogum o il kit di impermeabilizzazione kit sigillante Wiper.
Malta impermeabilizzante: per l'uso su qualsiasi tipo di substrato, in stanze con un alto grado di umidità. Ideale per l'uso su superfici costantemente bagnate: bagni, stanze umide, piscine o altri serbatoi d'acqua. Raccomandiamo la massa bicomponente PCI Seccoral® 2K Rapid.
Prima di ogni strato di isolamento, ricordati di usare un primer, per rinforzare e proteggere la superficie dagli effetti dannosi dell'acqua.
Il trattamento di impermeabilizzazione nelle aree bagno fermerà l'umidità nel punto di formazione, permettendo poi la ventilazione per rimuoverla dall'interno. Tutti i prodotti possono essere trovati su docciamoderna.it