Hai bisogno di fare la doccia ogni giorno ?
- Damiano S.
- Curiosità
- 920 views
Posso quasi sentire "Certo che sì!" urlare nelle vostre teste dopo aver letto la domanda nel titolo. Una doccia quotidiana sembra qualcosa di completamente naturale, qualcosa di indiscutibile. Ma gli scienziati stanno iniziando a mettere in discussione la validità di questa pratica. I risultati delle loro ricerche e considerazioni suggeriscono che lavarsi frequentemente potrebbe effettivamente essere dannoso per alcuni di noi.
Ci sono sostenitori della doccia mattutina e sostenitori dei bagni solo serali. Ci sono anche quelli che si lavano almeno due volte al giorno. Ma cosa dire delle persone che usano sapone e acqua occasionalmente e si immergono solo una volta alla settimana? Esteticamente, possono essere considerati all'ultimo posto, ma come risulta da un punto di vista della salute, hanno ragione. I ricercatori hanno concluso che lavarsi troppo spesso potrebbe causare problemi alla pelle. Secondo il dottor Robert Shmerling della Harvard Medical School, il nostro sistema immunitario ha bisogno di una certa quantità di stimolazione da parte di microrganismi, sporco e altri fattori con cui entriamo in contatto per poter produrre anticorpi e costruire la memoria immunitaria.
Inoltre, il lavaggio costante degli oli naturali dalla pelle causa secchezza cutanea, che può portare a prurito e screpolature. La pelle secca e screpolata è ancora più suscettibile agli allergeni e alle infezioni.
Sappiamo tutti da tempo, soprattutto i proprietari di capelli più lunghi, che lavare i capelli troppo spesso porta a capelli secchi e fragili. È lo stesso con la pelle di tutto il corpo. Oltre alla frequenza dei bagni, è anche importante mantenere una temperatura adeguata dell'acqua. Una doccia calda può sembrare piacevole, ma purtroppo non è indifferente alla condizione della pelle e troppo frequente causa disidratazione. Tutto dipende dalle inclinazioni naturali di ogni persona. Le persone con pelle particolarmente sensibile e problematica dovrebbero prendere sul serio i consigli sopra riportati.
È difficile consigliare di ridurre il numero di bagni per le persone il cui lavoro è estremamente sporco o fisicamente impegnativo, il che le fa sudare molto. Tuttavia, molti di noi fanno il bagno per abitudine e per piacere, non perché siano effettivamente sporchi. Una via di mezzo potrebbe essere quella di limitare l'igiene quotidiana solo alle aree sensibili.
L'effetto psicologico del lavarsi sembra essere il più difficile da superare quando si riduce il numero di bagni. Spesso è semplicemente il piacere di lavare via la fatica (non necessariamente lo sporco) di tutta la giornata o di iniziare freschi il giorno successivo, senza il quale ci sentiamo a disagio.