Doccia per disabili Quale soluzione risulta la migliore?
- Damiano S.
- Curiosità
- 855 views
Non sembra noto, ma anche prendere una doccia richiede possibilità di movimento. L’agilità delle persone anziane è ovviamente ridotta e anche per persone con disabilità oppure dopo intense interventi. Per questo anche è consigliato prendere un piatto a filo pavimento e pensarci in modo anche preventivo per il futuro e sotto scriveremo i più grandi pro e contro di tutte le possibilità.
Perché una vasca può essere una cattiva idea ?
Una delle più grandi lesioni che possono accadere nel bagno vengono causate dalle vasche riguardano il collo. La vasca essendo di una forma specifica e di materiali alquanto scivolosi crea una pericolosa aree con anche posti difficili da prendere in modo sicuro. Le vasche da bagno inoltre sono poco accessibili per persone con possibilità di movimento limitata, richiedono molto spazio e creano un posto aggiuntivo da tenere di alta igiene. Esistono delle vasche particolari con portoni laterali, ma a sua volta queste creano un rischio di allagamento dell'area bagno.
Perché una classica doccia a cabina può essere una cattiva idea ?
Le più comuni docce usate in molte case sono con piatti sporgenti o meglio conosciute come cabine doccia. Anche queste come le vasche creano un'area abbastanza pericolosa per gli stessi motivi, o meglio, una volta bagnate diventano molto scivolose, sono come una vaschetta ed essendo molto basse in caso di scivolo possono creare lesioni molto gravi, hanno uno spazio limitato per muoversi, nuovamente come le vasche prendono spazio è richiedono un buon mantenimento sia per l’igiene sia per i vari sigilli che ne fanno parte.
Perché una piatto doccia può essere una cattiva idea ?
Sempre più comuni è popolari, i piatti doccia sono un nuovo design usato da molti, purtroppo anche questi hanno una soglia , anche se piccola, dipendentemente dalla finitura del piatto potrebbe essere troppo fragile per una sedia, oppure una sedia a rotelle, è difficile poter montare e usare una tenda per doccia come ultima cosa si può notare che una piatto doccia opportuno può essere abbastanza costoso.
Perché una doccia walk-in, oppure una a filo pavimento può essere una buona decisione ?
A differenza di tutte le altre soluzioni, i piatti doccia a filo pavimento, sono privi di soglie, non bloccano in nessun modo la possibilità di movimento, sono molto accessibili per qualsiasi persona, molto facili da mantenere, permettono il montaggio di qualsiasi tipo di sedie e maniglie di supporto, si può usare sia vetri sia tende per docce, nessuna soglia di peso massimo, prezzi molto accessibili, non prendono praticamente spazio e la più grande differenza è il design che dipende totalmente da noi.