Doccia al mattino o di sera ?
- Damiano S.
- Curiosità
- 1044 views
Ognuno di noi ha le proprie abitudini e argomenti sul perché preferiamo fare la doccia in un momento piuttosto che in un altro. Entrambi i gruppi spesso mantengono fermamente le proprie posizioni e non riescono a capire i loro avversari. Vediamo cosa dicono gli specialisti su questo argomento e riassumiamo i pro e i contro di entrambe le scelte.
Il primo argomento più forte sostenuto dai fautori dei bagni serali prima di andare a letto è la necessità di lavare via lo sporco e il sudore accumulati durante il giorno. È difficile non essere d'accordo. Durante la giornata, incontriamo molti agenti inquinanti. A partire dai pollini, alla polvere e allo sporco sulle superfici negli spazi pubblici, per non parlare del nostro stesso sudore. Questo è particolarmente vero per le persone che lavorano fisicamente. Molti rabbrividiscono al pensiero di sdraiarsi a letto senza essersi fatti prima un bagno. Non serve essere scienziati o dermatologi per poter dire che senza un bagno serale le nostre lenzuola si sporcano molto più velocemente e diventano un terreno fertile per i batteri. Tuttavia, è sbagliato credere che andare a letto solo dopo essersi fatti un bagno mantenga le lenzuola pulite per sempre. Di notte, sudiamo anche (soprattutto in condizioni di alta umidità o clima caldo). Inoltre, la polvere è presente in ogni casa e si deposita anche sulla biancheria da letto.
Per molte persone, oltre alla sensazione di pulizia senza la quale non riuscirebbero ad addormentarsi, la doccia serale è anche un sollievo e una purificazione della mente. Un bagno rilassante come parte della routine serale aiuta a calmare i pensieri e prepara il corpo al riposo. Tuttavia, è importante che il bagno non duri troppo a lungo e non sia troppo caldo. È meglio fare una doccia breve con acqua tiepida. Secondo gli specialisti, dopo il bagno dovremmo aspettare circa un'ora e mezza prima di andare a letto. Durante questo tempo, la temperatura corporea tornerà alla normalità, facilitando l'addormentamento.
è buono ricordare che fare la doccia i sera salva tempo di mattina
Tuttavia, i sostenitori dei bagni mattutini puntano tutto su un inizio di giornata fresco e rinvigorente. Questo aiuta enormemente a svegliarsi e affrontare le sfide del nuovo giorno. Le persone di questo gruppo spesso sentono disagio per il sudore accumulato durante la notte nel letto.
Quindi, l'approccio mattutino è consigliato per coloro che hanno problemi a svegliarsi completamente e a partire con energia. Schizzarsi con acqua fresca prima o dopo una doccia vera e propria può aiutare significativamente. Questo accelererà la circolazione sanguigna, stimolando il corpo e la mente ad agire.
Inoltre, per chi ha i capelli lunghi, lavare e acconciare i capelli al mattino è spesso l'unica soluzione possibile. Per questo motivo, molti combinano questa necessità con la doccia mattutina: è semplicemente più pratico.
Secondo l'opinione dei dermatologi, lavarsi al mattino e proteggere la pelle con crema solare o idratante è una protezione molto efficace contro i fattori dannosi a cui siamo esposti durante il giorno. E, come è noto, i cosmetici dovrebbero essere applicati sulla pelle appena lavata.
Sembra che un compromesso possa essere fare il bagno due volte al giorno. Questo combinerebbe tutti i vantaggi di entrambe le pratiche, con minori svantaggi aggiuntivi come il tempo extra trascorso in bagno e un maggiore consumo di acqua. Se non si soffre di malattie della pelle, brevi bagni con acqua tiepida non saranno dannosi per la pelle in tali quantità.