Cosa rende buona la qualità dell’ acqua ?
- Damiano S.
- Curiosità
- 1227 views
L'acqua di alta qualità e pulita, adatta per il bagno e il consumo, ci accompagna ogni singolo giorno. Pochi di noi realizzano quanto sforzo sia necessario per mantenere questa elevata qualità per il nostro comfort. Organizzazioni governative, regolamenti, laboratori e complessa infrastruttura si assicurano che la nostra acqua di rubinetto sia perfettamente sicura da utilizzare ogni giorno. Ma cosa influisce davvero sulla qualità dell'acqua? Cosa rende l'acqua potabile?
In passato, i principali inquinanti dell'acqua che minacciavano gli esseri umani erano di natura biologica. Troppi batteri causano malattie sgradevoli che potevano dominare interi villaggi o truppe. Oggi, i metodi di trattamento dell'acqua e il controllo della purezza hanno raggiunto un livello così elevato che la contaminazione da batteri avviene sporadicamente e spesso è il risultato delle cattive condizioni tecniche dell'infrastruttura da parte dei destinatari piuttosto che dalla scarsa qualità dell'acqua fornita. La contaminazione da metalli e altri prodotti chimici è un problema molto più grande oggi, specialmente nelle aree altamente industrializzate. I regolamenti stessi, che definiscono gli standard accettabili per la presenza e la quantità di specifici composti chimici, cambiano di volta in volta, mirando a migliorare la qualità dell'acqua che arriva nelle nostre case.
COME VIENE TESTATA L'ACQUA
1. L'aspetto
Quando si determina la qualità dell'acqua, sono presi in considerazione diversi fattori. Uno degli indicatori di base sono le caratteristiche organolettiche dell'acqua come odore, sapore, colore e torbidità. La presenza di microrganismi e composti chimici come ferro e altri metalli può essere responsabile del colore. La torbidità è di solito causata da particelle solide fini trasportate via dal sedimento accumulato nelle condutture. Odore e sapore sono spesso le caratteristiche decisive per determinare se l'acqua è accettabile per il consumo da parte del consumatore. Se una qualsiasi di queste caratteristiche è atipica, può indicare sia inquinamento naturale che inquinamento causato dal trattamento dell'acqua, ad esempio un odore di cloro eccessivo.
2. Batteri
Un altro fattore che viene verificato prima di fornire l'acqua è la presenza e la quantità di contaminazione microbiologica. La presenza di determinati batteri nell'acqua è un'importante indicazione dell'efficacia del processo di trattamento e della tenuta del sistema di distribuzione. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, l'acqua che non è perfettamente priva di batteri è sicura da bere dopo essere stata bollita
3. Proprietà
Altre caratteristiche importanti sulla base delle quali è possibile determinare la qualità dell'acqua sono una serie di parametri fisico-chimici come reazione, conducibilità, durezza e contenuto di metalli e altre sostanze. Questi parlano sia delle proprietà naturali dell'acqua da una determinata fonte sia di un possibile inquinamento da metalli o delle condizioni della rete di approvvigionamento idrico.
4. Durezza
Di gran lunga probabilmente il parametro più comune e odiato è la durezza dell'acqua. La quantità di composti di calcio e magnesio disciolti nell'acqua determina il livello di durezza. Essi causano il deposito del calcare. Con acqua dura e molto dura, depositi bianchi antiestetici si accumulano molto rapidamente su schermi doccia in vetro, rubinetti della doccia, piastrelle e scarichi in acciaio inossidabile. Con una pulizia regolare e la cura dell'area della doccia, non saranno un problema. Tuttavia, se il calcare viene lasciato accumulare, sarà necessario molto lavoro per rimuoverlo in seguito. Sul mercato ci sono molti detergenti che possono occuparsi di tali depositi. Ma i rimedi naturali disponibili in ogni casa, come aceto e acido citrico, possono anche fare miracoli.
Il calcare è un problema molto più grande nelle caldaie, nelle lavatrici, nelle tubazioni e nelle caldaie. Anche se il bollitore è molto facile da disincrostare, non sarà così semplice per altri elettrodomestici e tubature. Inoltre, un'ampia accumulazione di calcare può portare a una riduzione dell'efficienza termica degli scaldacqua a serpentina. A sua volta, il deposito nelle tubature porta a una riduzione della loro permeabilità. Spesso si verifica la corrosione sotto il livello di calcare, che distrugge attrezzature e impianti e porta a una deterioramento della qualità dell'acqua. Cambiamenti nell'odore e nel sapore dell'acqua sono particolarmente evidenti.
Non esagerare con la purificazione
Uno dei modi per evitare l'accumulo di calcare è utilizzare impianti di trattamento domestico dell'acqua con filtri speciali. Per dispositivi come una lavatrice o una caldaia, questo prolungherà la vita degli elementi riscaldanti. Tuttavia, come si scopre, l'acqua dura non è dannosa per le persone, anzi, abbiamo veramente bisogno delle sostanze disciolte in essa. Perciò, non è una buona idea purificare così tanto l'acqua potabile. I minerali presenti nell'acqua dura sono molto ben assorbiti dal corpo, perché sono in forma ionizzata, che viene assorbita meglio. L'unico impatto negativo dell'acqua dura sugli esseri umani può essere che i capelli e la pelle diventano leggermente secchi nell'acqua molto dura.