Cosa è realmente il tappeto sigillante ISOL-ONE ?
- Damiano S.
- Curiosità
- 2158 views
Le guaine sigillanti sono presenti sul mercato da un po' di tempo, ma sono ancora meno popolari rispetto al liquido sigillante quando si tratta di scegliere un materiale sigillante per una stanza umida, ad esempio. Tuttavia, stanno guadagnando popolarità, il che non sorprende considerando tutti i loro vantaggi. Cos'è esattamente una guaina sigillante e come si utilizza?
CHE COS'È?
La guaina sigillante, nota anche come membrana impermeabilizzante, è un materiale speciale composto da pellicola di polietilene rivestita con una fibra su entrambi i lati, utilizzata per isolare il substrato dall'acqua in condizioni umide. È un materiale molto resistente. Resistente allo strappo ed elastico, supera le fessure nel substrato molto meglio di un liquido sigillante. Inoltre, è resistente all'invecchiamento e previene la formazione di muffe e funghi sul substrato isolato. Nonostante la sua bassa spessore (circa 0,5 mm), isolata anche acusticamente (in certa misura). La guaina è molto facile da usare e l'installazione non richiede alcuna formazione speciale (basta seguire le istruzioni del produttore). Viene prodotta in rotoli con una larghezza fino a due metri, motivo per cui lavorare su grandi superfici è molto veloce. Inoltre, sono disponibili appositamente angoli tagliati e profilati, nastri, manicotti per i drenaggi e i tubi. Un'isolazione correttamente realizzata del bagno utilizzando guaine sigillanti previene allagamenti delle stanze inferiori.
DOVE USARLO?
La guaina sigillante è adatta per quasi tutti i substrati standard: calcestruzzo, mattoni, calcestruzzo cellulare, lastre di gesso, pietra, legno e compensato. Anche il tipo di finitura non importa e può essere utilizzata con successo sotto piastrelle ceramiche, mosaici, pietra, terracotta o piastrelle di porcellana. Ideale per l'uso nei bagni durante la creazione di una doccia a filo pavimento, intorno ai lavandini, alle vasche da bagno, nelle cucine, così come su balconi e terrazze. Grazie alla sua elevata resistenza alla trazione compensa le sollecitazioni causate dai repentini cambiamenti di temperatura, ad esempio, su terrazze soleggiate.
COME USARLO?
L'installazione della guaina sigillante è molto semplice e comoda, tuttavia, è necessario ricordare alcune linee guida. Il substrato deve essere livellato, pulito da materiale sciolto e preparato con un primer. Utilizzare un collante cementizio altamente flessibile per l'incollaggio. Applicare il collante con una cazzuola dentata e lisciare la guaina incollata per rimuovere le bolle d'aria. Nel caso di substrati in legno, utilizzare un collante speciale o un liquido sigillante. Le guaine devono essere posizionate su tutta la superficie senza interruzioni con un sovrapposizione minima di 5 cm sulle giunture incollate con liquido sigillante. Successivamente, incollare nastri sigillanti su tutte le giunture di pareti e pavimenti con liquido sigillante. Allo stesso modo, incollare gli angoli e i manicotti intorno alle connessioni idriche. Non appena il collante è asciutto, è possibile iniziare i lavori di finitura.
Visita la sezione MATERIALI DA COSTRUZIONE nel nostro negozio per ulteriori dettagli e foto.