Cambiare dal piatto doccia a ad un piatto doccia piastrellabile
- Damiano S.
- Curiosità
- 1702 views
Se durante la ristrutturazione del bagno desideri sostituire il piatto doccia con un piatto per doccia a pavimento, abbiamo alcuni consigli importanti su come procedere.
I principali motivi per cui i proprietari di casa desiderano un piatto doccia a pavimento sono la mancanza di una soglia. Un altro motivo per i cambiamenti è la volontà di seguire le tendenze così come l'aspetto generale della zona doccia, che piace di più. Il piatto doccia a filo dà l'impressione di non perdere visivamente spazio nell'ambiente, che spesso è il più piccolo nella nostra casa.
È un piatto a basso profilo, il cui bordo sporge leggermente sopra il pavimento o è montato a filo con il pavimento. La sua forma è disponibile in pianta quadrata, rettangolare e semicircolare. Realizzato principalmente in materiale acrilico bianco. Altri materiali utilizzati nella loro produzione sono la ceramica, il conglomerato e, più raramente, l'acciaio smaltato. I piatti doccia acrilici sono i più popolari, grazie al loro costo contenuto, alla loro struttura leggera e alla loro elevata resistenza ai graffi.
PIATTO DOCCIA A PAVIMENTO
È progettato per l'installazione in pavimenti piastrellati di ambienti umidi, adatto sia per pavimenti in calcestruzzo che in legno. Il suo principale vantaggio è la pendenza pre-lavorata verso lo scarico su tutta la superficie del piatto.
Nella sostituzione del piatto, è necessario prevedere uno spazio per una piletta di scarico e un tubo di scarico disposti con una pendenza adatta. Lasciare circa 100 mm di spazio sotto il livello del pavimento per la piletta e il piatto. La piletta è solitamente alta circa 60-80 mm, e il piatto doccia a pavimento ha uno spessore di 20-35 mm. Lo spessore del piatto influisce sulla pendenza della sua superficie verso lo scarico, quindi più spesso è il piatto, più velocemente l'acqua si scaricherà, ma scorrerà correttamente a qualsiasi spessore. L'acqua scorre in un punto grazie alla forza di gravità, da cui viene ulteriormente drenata nella canalizzazione. Per agevolare il lavoro con il collegamento al tubo di scarico, vale la pena acquistare un nuovo piatto con lo stesso scarico del vecchio piatto doccia. Questo consentirà di risolvere il problema del cambio di posizione dello scarico. Tuttavia, se lo scarico è in un posto diverso, sarà necessario rifare il collegamento al sistema fognario. La tenuta impermeabile delle connessioni del piatto con il pavimento e le pareti è molto importante. Per questo vengono utilizzate pellicole liquide e tappetini sigillanti. È consigliabile utilizzare un tappetino sigillante su una superficie più ampia rispetto alla zona doccia. La tecnologia dei piatti doccia a pavimento con installazione corretta è affidabile e non contribuisce a compromettere il sistema.
I piatti doccia di solito hanno due tipi di scarichi: lineari o a punto. I più durevoli sono quelli realizzati in acciaio inossidabile. Garantiscono un'ottima resistenza alla corrosione sia in esposizione chimica che atmosferica, con un'alta resistenza all'ossidazione. I piatti doccia Wiper sono inoltre circondati da un collare in acciaio largo 30 mm che garantisce la massima protezione contro l'infiltrazione dell'acqua al di fuori dell'area di deflusso designata.
Il materiale di finitura più comune e più durevole per i piatti doccia sono le piastrelle. Puoi utilizzare lo stesso motivo del pavimento del bagno o altro, grazie al quale la zona designata per la doccia sarà distinta. Dopo la posa delle piastrelle, ti consigliamo di riempire gli spazi tra di esse con stucco epossidico, caratterizzato da un'ottima resistenza all'umidità.
Se desideri goderti l'aspetto della tua stanza umida il più a lungo possibile, dovresti prenderti cura di essa correttamente, scegliendo i prodotti di pulizia giusti. Devono essere adattati ai materiali che puliremo.
Il nuovo design della doccia ha un aspetto estetico e davvero moderno. È sempre più presente nelle nostre case. Inoltre, tra tutte le versioni della doccia, è la più comoda da pulire perché ha il minor numero di nicchie e solo superfici dritte. I piatti doccia a pavimento e gli scarichi possono essere trovati su docciamoderna.it