Benefici della doccia fredda ogni giorno
- Damiano S.
- Curiosità
- 869 views
Molti rabbrividiscono solo al pensiero di fare un bagno freddo ogni giorno. Tuttavia, questa abitudine potrebbe rivelarsi benefica per la salute. Come si è scoperto, molte condizioni mediche comuni possono essere minimizzate o eliminate senza la necessità di riempirsi di farmaci e integratori. Inoltre, è un metodo che, a differenza dei farmaci, non comporta rischi per la salute.
RIDUZIONE DEL PESO
Si potrebbe pensare che sia impossibile associare i bagni freddi alla perdita di peso. Tuttavia, come dimostrato dalla ricerca, le docce fredde possono mobilitare il tessuto adiposo a bruciare calorie necessarie per riscaldare il corpo. Come sempre, su questo argomento va notato che la dieta e l'attività fisica dovrebbero essere al primo posto quando si tratta di perdere peso.
ENERGIA
L'effetto più comune menzionato dalle persone che praticano le docce fredde è un potente aumento di energia durante tutto il giorno. Non si può discutere con lo shock energizzante quando ci si versa dell'acqua fredda addosso al mattino. Tuttavia, si scopre che questa energia può durare molto più a lungo se ripetuta quotidianamente. Grazie alla respirazione profonda e al flusso sanguigno più veloce durante il bagno freddo, si abbassa il livello di anidride carbonica nel sangue, il che ha un effetto positivo sulla concentrazione e sulla cosiddetta chiarezza mentale. Inoltre, rompere un'attività così scomoda migliora notevolmente l'umore e dà la sensazione di forza per affrontare le sfide quotidiane.
AIUTO NELLA LOTTA CONTRO LA DEPRESSIONE
Questo è uno dei vantaggi meno ovvi. Sebbene le docce fredde non siano una cura per questa malattia progressiva, si scopre che possono davvero aiutare. L'aumento della quantità di noradrenalina prodotta durante una doccia fredda aiuta ad alleviare i sintomi della depressione. Inoltre, la grande quantità di impulsi elettrici inviati attraverso la pelle al cervello stimola positivamente il cervello. Anche grazie alla riduzione del cortisolo, il livello di stress diminuisce.
RIGENERAZIONE PIÙ VELOCE
Un altro vantaggio, particolarmente importante per le persone che si allenano, è l'effetto di accelerata rigenerazione muscolare post-allenamento grazie a lunghe docce fredde. La ricerca ha dimostrato che il freddo aiuta a ridurre il dolore muscolare e il gonfiore migliorando la circolazione sanguigna. Questa è anche una buona notizia per le persone che soffrono di gonfiore, ad esempio alle gambe. Un lungo bagno freddo migliora il drenaggio della linfa accumulata.
POTENZIAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO
Uno dei benefici più preziosi delle docce fredde è l'effetto sul metabolismo del corpo. Il freddo lo accelera significativamente, il che porta a una maggiore produzione di globuli bianchi, migliorando infine l'immunità. Non solo la resistenza alle infezioni è migliorata. Abituandosi alle basse temperature, la tolleranza al freddo aumenta naturalmente. Ciò migliora la qualità della vita per le persone vulnerabili in climi più severi. Questo è correlato, come la maggior parte dei vantaggi menzionati qui, al miglioramento della circolazione sanguigna, che è una reazione all'applicazione periodica del freddo e alla distribuzione accelerata del sangue caldo nelle estremità.
CAPELLI PIÙ BELLI
In realtà questo non è legato alla presenza di acqua fredda ma alla mancanza di acqua calda. L'acqua calda secca sia la pelle che i capelli, il che ovviamente influisce negativamente sul loro aspetto e accelera l'invecchiamento. Come dimostrato dalla ricerca, non ci sono differenze igieniche significative tra il lavarsi con acqua calda e fredda. Quanto a lungo e quanto bene lo fai conta molto di più.
Dato il numero di benefici di fare un bagno in acqua fredda, vale la pena superare la riluttanza e provarlo di persona. Per coloro che sono preoccupati per l'ambiente o le bollette, vale la pena aggiungere che i bagni freddi di solito durano molto meno, il che può ridurre significativamente il consumo di acqua.