6 fatti a riguardo della zona umida
- Damiano S.
- Curiosità
- 15596 views
Molte persone vorrebbero rinnovare il loro bagno ma non sanno da dove iniziare. Le zone umide sono ancora una novità e non sono così comuni nelle case come le docce classiche. Indipendentemente dal fatto che tu ne abbia sentito parlare prima o che tu abbia già una zona umida, ci sono ancora molte domande su questo tipo di doccia. Alcune persone, pur essendo affascinate dall'aspetto delle zone umide, rinunciano a modernizzare il bagno per paura di costi elevati o problemi di installazione. Tuttavia, non è così complicato come sembra, e ha molti vantaggi che presentiamo nella guida qui sotto. Iniziamo!
Chi può avere una zona umida?
In teoria, chiunque può avere una zona umida, essenzialmente è una stanza da doccia senza il piatto. A seconda delle dimensioni del tuo bagno, potresti dover installare un pannello doccia per proteggere il resto del bagno dagli schizzi d'acqua.
Qual è la differenza tra una zona umida e una stanza da doccia?
La principale differenza tra una zona umida e un normale bagno/stanza da doccia sta nell'isolamento. Quando vogliamo creare una zona umida, dobbiamo sigillare tutta l'area degli schizzi, perché, a differenza della normale stanza da doccia, qui l'acqua cade direttamente sul pavimento. Ovviamente, questo costa di più, ma allo stesso tempo garantisce un'impermeabilizzazione completa e le nostre pareti e pavimenti impediranno eventuali perdite o umidità di penetrare in altre parti della casa.
Drenaggio
La preoccupazione maggiore dei proprietari di case è l'installazione stessa. Questo è un compito per uno specialista, poiché è necessario creare pendenze che drenino l'acqua nel canale montato nel pavimento. Il pavimento è anche più esposto all'acqua, quindi deve essere sigillato molto bene. I piatti doccia inclinati prefabbricati vengono in aiuto. Si tratta di una lastra di schiuma XPS con canale integrato, che contiene già le pendenze per il drenaggio. Fornisce anche impermeabilità e isolamento acustico. Tutto ciò che dobbiamo fare è montarlo nel pavimento e piastrellarlo, rendendo l'installazione estremamente semplice. Le zone umide possono essere installate su pavimenti in cemento e legno senza troppi problemi.
Isolamento
Come accennato in precedenza, la principale differenza tra una zona umida e un bagno normale è l'isolamento. Tutte le superfici devono essere sigillate, in particolare tutte le pareti e il pavimento nella zona umida e l'area degli schizzi circostante (circa 0,5m dai lati della zona umida). La sigillatura include la preparazione delle superfici, la posa di tappetini isolanti, l'applicazione di un liquido speciale nelle aree sensibili e l'intera superficie della doccia e delle pareti adiacenti. Per una descrizione dettagliata dell'isolamento, consulta questa guida.
Quali caratteristiche possono essere aggiunte a una zona umida?
La parte principale della zona umida è ovviamente il drenaggio stesso, disponibile in molti tipi e stili per soddisfare perfettamente le tue aspettative. Le coperture dei canali di scolo sono disponibili in molti design: dai motivi eleganti alle soluzioni minimaliste, dove l'unica parte visibile è una piccola fessura nel pavimento dove scorre l'acqua. Una caratteristica popolare della zona umida è il riscaldamento a pavimento, che aiuta ad asciugare l'acqua sul pavimento. Ovviamente è molto apprezzato in inverno, quando mantiene le piastrelle calde sotto i piedi. Anche se non è necessario, i pannelli doccia sono molto popolari. Combinare il vetro con il resto dei materiali di finitura nel bagno conferisce un aspetto molto moderno e aumenta il valore della tua casa.
Vantaggi della zona umida:
- Incredibilmente elegante e moderna
- Aumenta significativamente il valore della tua casa
- Occupano poco spazio, ottimo per stanze piccole dove si può sostituire la vasca
- Molto più facile da pulire rispetto a una normale stanza da doccia
- La sigillatura richiesta garantisce impermeabilità per anni
Svantaggi della zona umida:
- Nei bagni piccoli bisogna fare attenzione agli schizzi d'acqua, che possono bagnare, ad esempio, gli asciugamani. Potrebbe essere necessario installare un pannello doccia
- L'installazione è più complicata rispetto a una normale stanza da doccia, ma garantisce impermeabilità per anni
- Molte persone desiderano avere una vasca tradizionale nel bagno, quindi la zona umida è spesso consigliata per il secondo bagno