Un'alternativa alle piastrelle in bagno - Parte 3
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1165 views
Le piastrelle in ceramica sono molto popolari, ma ci sono anche altri materiali che possono coprire le pareti del bagno. Sono adatti per interni moderni, sono economici e facili da installare, e il loro utilizzo nell'arredamento permette di ottenere un decoro originale e non convenzionale.
CARTA DA PARATI
Questo materiale potrebbe non essere estremamente durevole. Non è pari alla pietra o alla ceramica, ma se desideri una decorazione del bagno veloce ed efficace, è sicuramente una scelta che soddisferà le tue aspettative. Il numero di motivi è quasi illimitato. Nei punti fortemente esposti al contatto con l'acqua, le carte da parati in vinile con rivestimento in PVC sono ideali. Si caratterizzano per l'alta durata e resistenza all'acqua. Esistono anche carte da parati in fibra di vetro che possono essere utilizzate come primer per mascherare le pareti irregolari e poi essere dipinte con vernice. In questo modo, possiamo ottenere un'atmosfera accogliente in bagno. Abbiamo anche la scelta di carte da parati laminate, che sono le più costose ma anche le più durevoli – sono realizzate sulla base di speciali fogli. Se ti piacciono i cambiamenti frequenti, sicuramente le carte da parati sono un'opzione per te. La loro installazione non è difficile e chiunque dovrebbe essere in grado di farlo. La scelta di design e colori è enorme, e abbiamo anche l'opzione di personalizzare la grafica per le carte da parati in base alle nostre esigenze. Non trovi la carta da parati dei tuoi sogni? Creala tu! Questo è un metodo che viene spesso utilizzato e che offre molte possibilità nella selezione di colori e motivi.
INTONACO
Questa è un'altra soluzione che offre molte possibilità di design, da superfici ruvide a intonaci decorativi ad alta lucentezza. Grazie agli intonaci, possiamo ottenere spazi riccamente decorati così come il clima di interni austeri. Possiamo scegliere tra prodotti creati sulla base di resine acriliche che conferiscono resistenza all'azione a lungo termine dell'acqua, così come quelli a base di minerali, vernici speciali e impregnante in grado di proteggere le nostre pareti da grasso, sostanze chimiche ma anche dallo sviluppo di funghi e muffe. Con l'uso di questo materiale grezzo, possiamo far sembrare il nostro bagno come se fosse realizzato in cemento, acciaio o pietra. L'unica cosa da ricordare è di proteggerli con una vernice che garantisca resistenza e durata.
VERNICE
Abbiamo a disposizione molte vernici colorate. A seconda della superficie, possiamo orientarci verso vernici lucide o con effetto opaco – ci sono molte possibilità. Dipingere le pareti del bagno con vernici è una soluzione economica, pratica e allo stesso tempo comprovata. I produttori di vernici ci offrono prodotti che proteggono dall'umidità e dalla muffa, nonché forniscono traspirabilità e durata alle pareti. Possiamo optare per vernici acriliche, al lattice o al silicone. Non dobbiamo preoccuparci del tipo di superficie che dipingeremo, perché coprono perfettamente le pareti di mattoni e cemento, intonaci, così come carta da parati in vinile o cartongesso. Ogni tipo di vernice ha applicazioni leggermente diverse, ad esempio le vernici al lattice sono consigliate per le zone che richiedono lavaggi frequenti. Se vogliamo proteggerci da danni o sostanze chimiche, utilizzeremo vernici ceramiche e viniliche. È importante ricordare di preparare adeguatamente le pareti e di applicare il primer prima di dipingere. Le vernici sono molto versatili e possono essere liberamente combinate con altre delle varianti sopra descritte.