Sigillante liquido oppure manicotto di tenuta ?
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1907 views
Una fase assolutamente obbligatoria durante l'installazione di una doccia per il bagno è creare un'adeguata impermeabilizzazione sotto le piastrelle ceramiche o qualsiasi altra finitura si scelga. Attualmente ci sono essenzialmente due principali sistemi disponibili sul mercato. Il primo è l'uso di una pellicola liquida, e l'altro si basa su speciali tappeti sigillanti. Quale sistema dovresti scegliere?
È un prodotto conosciuto da molti anni. Grazie a ciò ha un prezzo relativamente basso e un'ampia disponibilità. Tuttavia, quando si sceglie una pellicola impermeabilizzante, non scegliere i prodotti più economici. Sono molto più diluiti rispetto ai prodotti professionali, il che significa che si asciugano più lentamente e lasciano un rivestimento meno resistente. È quindi necessario utilizzare molteplici strati, il che alla fine aumenta il costo.
La pellicola è molto facile da usare perché basta un pennello o un rullo per applicarla e chiunque la gestirà. Tuttavia, è molto importante preparare il substrato, ossia rimuovere i materiali sfaldati e quindi applicare correttamente il primer sulla superficie dipinta.
Sfortunatamente, la soluzione coprirà solo piccole crepe, quindi è adatta principalmente per pavimenti e pareti in cemento nuovi e uniformi o per pannelli in gesso. L'applicazione su vecchi substrati inclini a crepe comporta un rischio. Anche se grazie alla forma liquida è molto facile riempire tutti gli angoli e i buchi. Nonostante ciò, vale la pena utilizzare nastri, angoli e manicotti dal tappeto sigillante su tutte le giunture. Un tale sistema pronto è disponibile nel nostro negozio con il nome "Kit Impermeabilizzante".
È una soluzione più moderna sempre più utilizzata dagli installatori. Nonostante il prezzo più alto e la disponibilità leggermente peggiore, tale sistema di sigillatura ha una serie di vantaggi che hanno un impatto decisivo sull'efficacia dell'impermeabilizzazione.
L'installazione dei tappeti può richiedere un po' più di abilità rispetto alla pellicola liquida, ma è possibile coprire molto rapidamente grandi superfici con essi, il che velocizzerà significativamente il lavoro. Tuttavia, di gran lunga il più grande vantaggio dei tappeti impermeabilizzanti è la loro resistenza e capacità di coprire anche grandi crepe. Anche il materiale da cui sono fatti è molto resistente all'invecchiamento, ai sali, agli acidi e agli alcaloidi. Grazie al tappeto, è facile ottenere lo stesso spessore di isolamento su tutta la superficie senza possibilità di saltare o coprire in modo inaccurato qualsiasi area come può accadere con la pellicola liquida.
Un piccolo svantaggio potrebbe essere la necessità di utilizzare un adesivo speciale quando si sigillano substrati in legno o a base di legno.
Come in molti altri casi, la scelta della soluzione giusta dipende dal caso specifico e dal budget disponibile.