Sigilla la tua are bagno nel modo giusto - consigli e trucchi 2
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 6291 views
Nell'ultimo articolo, non siamo riusciti a esaurire l'argomento della corretta impermeabilizzazione. Ci sono ancora alcuni dettagli da tenere a mente per evitare problemi futuri con il nostro bagno dei sogni.
MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI
Cosa fare se il substrato su cui intendiamo installare il piatto doccia è molto crepato e irregolare e c'è un alto rischio di ulteriori crepe? Le speciali membrane impermeabilizzanti ISOL-ONE saranno di aiuto. Mentre la guaina liquida può coprire i graffi, è efficace in un intervallo piuttosto limitato. Pertanto, invece di applicare più strati, i produttori hanno trovato una soluzione migliore. È possibile coprire l'intera superficie della doccia e delle sue aree circostanti con membrane isolanti molto resistenti. La membrana è disponibile anche in rotoli di due metri, grazie ai quali possiamo creare facilmente una barriera di isolamento continua anche nelle docce più grandi. La membrana può coprire sia le pareti che il pavimento. È molto facile da applicare e resistente all'invecchiamento e ai prodotti chimici per l'edilizia.
PANNELLI IN GESSO E CEMENTO
Ogni specialista di ristrutturazioni sa (o dovrebbe sapere) che nelle aree esposte all'umidità, devono essere utilizzati solo materiali da costruzione adattati a tali condizioni. Purtroppo, capita che invece di pannelli in cartongesso impregnati per bagni, vengano usati pannelli normali non protetti. Questo può portare a seri problemi causati dall'umidità. La situazione è simile con i pannelli in cemento. Ricordiamo, tuttavia, che l'acquisto e l'installazione di pannelli impregnati non ci esonera dall'ulteriore impermeabilizzazione. I pannelli sono resistenti all'umidità, ma non all'acqua.
SILICONE
Questa è una fase spesso trascurata o eseguita inaccuratamente nei lavori di finitura. L'esecuzione corretta ed estetica delle giunzioni con silicone sanitario non influisce solo sull'aspetto corretto della nostra doccia. La ragione principale è la tenuta e l'igiene dell'intera installazione. Il silicone è la prima barriera contro l'acqua. Ecco perché sigillare lo scarico, le piastrelle e le giunzioni degli angoli è così importante. I siliconi sanitari contengono anche solventi fungicidi. È una pessima idea eliminare questa barriera nella propria doccia.
VENTILAZIONE ADEGUATA
Avendo un bagno così sigillato, dobbiamo ricordare una corretta ventilazione. È un fattore importante per proteggere la nostra doccia moderna da funghi e muffe tanto quanto l'uso della guaina liquida, delle membrane isolanti e del silicone. Soprattutto se non abbiamo una finestra in bagno, è necessaria un'estrazione adeguata dell'aria umida. Se la tua ventilazione è troppo debole, puoi supportarla con un ventilatore elettrico. La scelta migliore è utilizzare un interruttore a tempo, in modo che quando lasci il bagno il ventilatore continui a funzionare per un po', estraendo l'aria umida.
L'impermeabilizzazione è un processo multi-fase che non si limita solo alla pittura con guaina liquida. Ci sono molte altre fasi importanti a cui prestare attenzione durante i lavori di ristrutturazione. Se non ci sentiamo in grado, è meglio assumere un'impresa edile adatta. E con l'aiuto di questo articolo si può verificare la competenza dei professionisti assunti.