SCHERMO DOCCIA O TENDA DOCCIA? COSA SCEGLIERE PER UNA DOCCIA BAGNA?
- Matt B.
- Consigli e Trucchi
- 3746 views
Quindi hai deciso per una cabina doccia nel tuo bagno, ma devi anche scegliere il tipo di protezione contro gli schizzi d'acqua nel resto del bagno. Anche con un piatto doccia grande e con ottime pendenze è quasi impossibile trattenere l'acqua solo all'interno del piatto doccia. Puoi scegliere tra una tenda da doccia tradizionale, una parete doccia in vetro o una in acrilico. Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, che dovrebbero essere considerati. Quindi puoi decidere quale proprietà è la più importante per te.
TENDA DOCCIA
Il vantaggio indiscutibile di una normale tenda da doccia è il suo prezzo basso. Il resto delle soluzioni non può nemmeno essere paragonato. Una vasta selezione di design, colori e dimensioni è disponibile per pochi soldi. E questa varietà di design è un altro indubbio vantaggio di una soluzione con tende. Possiamo facilmente scegliere un modello per ogni arredo del bagno. Se il motivo si annoia, puoi sostituirlo in modo rapido ed economico e allo stesso tempo rinfrescare delicatamente l'arredamento del tuo bagno. La possibilità di un facile smontaggio offre un'ottima possibilità di mantenere la tenda pulita senza alcuno sforzo. Basta rimuoverlo dalle clip e lavarlo manualmente o in lavatrice. Eventuali residui di acqua e sapone non saranno un problema. Se dopo un po' di tempo il disegno svanisce, puoi sostituirlo facilmente con uno nuovo. Un altro vantaggio è la sicurezza di questa soluzione, poiché, a differenza del vetro, la tenda non può rompersi.
Purtroppo, un argomento frequente contro le tende della doccia è la mancanza di eleganza e il fatto che si tratti di una soluzione antiquata. Per molti, questo sarà un grosso difetto e la ragione principale per rifiutare quell’idea. Tuttavia è solo una questione di gusti e preferenze personali. Inoltre sarà necessario montare una guida per la tenda. Ciò può disturbare l’aspetto minimalista di una doccia con pavimento bagnato. Alcuni lamentano anche la scomoda aderenza della tenda bagnata al corpo durante la doccia.
SCHERMO DOCCIA
A differenza delle tende, il vetro è una soluzione duratura. Una volta montato, ti permette di dimenticartene fino alla prossima ristrutturazione del bagno. Anche il rischio di formazione di muffe sulla superficie del vetro è molto basso, anche senza un'adeguata pulizia per un periodo prolungato. Cosa che, sfortunatamente, è relativamente comune con una tenda tradizionale. Il vetro è anche una soluzione minimalista ed elegante molto alla moda che funzionerà in quasi tutti gli arredi. Da un interno molto grezzo in stile rustico o scandinavo a fantasiosi disegni colorati. Sarà semplicissimo anche cambiare l'arredamento del resto del bagno senza bisogno di cambiare la parete della doccia e tutto sarà comunque coordinato.
Ma come ogni altra soluzione, ha i suoi svantaggi. Il più grande è il prezzo elevato. Tuttavia, come sappiamo, le ristrutturazioni dei bagni richiedono anni, quindi forse è meglio utilizzare materiali senza tempo? Se l'unica preoccupazione fosse il prezzo la scelta sarebbe più semplice, ma il vetro presenta più inconvenienti. È anche più difficile da installare, soprattutto con dimensioni maggiori. È molto più facile notare il calcare sul vetro che sulla tenda. Ed è spesso difficile da rimuovere. Se vuoi saperne di più sui metodi casalinghi per combattere il calcare, ti invito a leggere uno degli articoli precedenti [LINK]. Un altro svantaggio per i disattenti è la possibilità di mandare in frantumi un simile muro. Anche se il vetro della doccia è temperato, non è indistruttibile. La probabilità di rottura involontaria del vetro temperato nel bagno è minima. Occorre tuttavia preservare una certa cautela.
SCHERMO DOCCIA ACRILICO
L'acrilico può essere un'interessante alternativa al vetro. Sarà più sicuro, più economico e altrettanto elegante. Inoltre, l'acrilico è disponibile in diversi gradi di trasparenza, il che ci offre una maggiore flessibilità per soddisfare le vostre esigenze in termini di aspetto e livello di privacy. Questo materiale è famoso anche per la possibilità di piegare e formare forme, il che aumenta ulteriormente le possibilità di design.
Sfortunatamente, il vetro acrilico non è l’ideale e ha anche i suoi limiti. Innanzitutto il calcare dell'acqua e del sapone sarà ben visibile come sul vetro normale e sarà molto più facile graffiarlo durante la pulizia