Quando usare il silicone sigillante
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 1168 views
Riempire le fughe tra le piastrelle rappresenta la fase culminante del lavoro del piastrellista. È fondamentale che il lavoro di sigillatura venga eseguito con precisione, accuratezza e pulizia, poiché ciò costituisce la condizione basilare per ottenere una protezione ottimale e attesa.
Le fughe per piastrelle sono un importante materiale di finitura. Esistono in molte varietà e si suddividono a seconda della composizione chimica, che a sua volta ne determina l'uso. Abbiamo menzionato la loro importanza nell'articolo sullo stucco epossidico, dove sono descritte tutte le informazioni necessarie a riguardo. Questa volta tratteremo il sigillante in silicone.
Quando si sceglie un sigillante in silicone, è necessario verificare quali sono le raccomandazioni per il suo utilizzo. Uno stucco ben scelto garantisce l'uniformità del colore della fuga, protegge dalla penetrazione dell'acqua, facilita la pulizia e protegge i bordi delle piastrelle da crepe o altri danni.
Il silicone è più spesso utilizzato dove le sollecitazioni possono rompere le fughe, ad esempio negli angoli, nei giunti di dilatazione e in tutti gli elementi non permanentemente collegati alla struttura di pareti e pavimenti, come vasche da bagno o piatti doccia.
La divisione base dei siliconi:
- Siliconi acetici: durante l'applicazione, possono essere riconosciuti dal loro odore, poiché l'aceto è chiaramente percepibile. Possono reagire con alcuni metalli e materiali contenenti calce, quindi bisogna essere particolarmente attenti durante il loro utilizzo.
- I siliconi acetici hanno una scarsa adesione all'acrilico e ad altri materiali plastici. Pertanto, non è consigliabile utilizzarli per sigillare fughe in una vasca da bagno o un piatto doccia in acrilico, poiché non saranno sufficientemente resistenti.
Siliconi neutri: sono inodori, con una composizione chimicamente neutra. Non reagiscono con alcun materiale.
Oltre alla divisione sopra citata, i più caratteristici in ambito edilizio includono:
- Silicone universale (acetico)
- Silicone sanitario (acetico)
- Silicone sanitario (neutro)
- Silicone per edilizia
- Silicone per vetro
- Silicone per montaggio
- Silicone per coperture
- Silicone ad alta temperatura
- Silicone per lavori in pietra
Le fughe in silicone si presentano più spesso in cartucce, pronte all'uso. Sono impermeabili, altamente resistenti alla muffa, alle alte temperature e agli agenti chimici. Possiedono anche proprietà fungicide. Sono il miglior materiale da utilizzare per connettere la parete al pavimento e per riempire gli spazi liberi attorno agli impianti sanitari.