Prendersi cura dei propri elettrodomestici in acciaio inox
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 925 views
COSA BISOGNA SAPERE SULL'ACCIAIO INOX
L'acciaio inossidabile è un tipo di acciaio con una resistenza significativamente aumentata alla corrosione. L'acciaio più comunemente utilizzato negli apparecchi sanitari (es. nei scarichi per docce, scarichi a pavimento, corrimani, distributori, ecc.) è il tipo 304, caratterizzato da un basso contenuto di carbonio e da un'aggiunta di cromo e nichel. Sulla superficie dell'acciaio inossidabile si forma naturalmente uno strato di ossido che funge da barriera protettiva contro acqua, aria e detergenti. Grazie alla mancanza di pori, la superficie dell'acciaio inossidabile è molto igienica e facile da mantenere pulita. Tuttavia, contrariamente al nome, anche questo tipo di acciaio può corrodersi. Di solito, ciò avviene solo con piccole macchie di ruggine a seguito di danni profondi e di una manutenzione impropria. Pertanto, è importante utilizzare prodotti e metodi di pulizia appropriati.
PERCHÉ SCEGLIERE PRODOTTI IN ACCIAIO INOX?
Nonostante il prezzo più alto rispetto ai prodotti concorrenti in plastica, i prodotti in metallo sono decisamente una scelta migliore in termini economici. Grazie alla loro resistenza ai danni e alle condizioni difficili, la durata dell'acciaio inossidabile supera di gran lunga quella dei concorrenti. Inoltre, gli accessori per il bagno in acciaio inossidabile hanno un aspetto estremamente elegante e senza tempo.
PULIZIA
Gli agenti naturali più spesso utilizzati per pulire l'acciaio inossidabile sono, ad esempio, l'aceto, il bicarbonato di sodio o le soluzioni di ammoniaca. Tra gli altri agenti presenti in ogni casa, vale la pena menzionare il comune sapone liquido o i detergenti per vetri (che spesso contengono aceto o alcool, che funzionano bene con lo sporco leggero). Per lo sporco più pesante e la pulizia regolare, vale la pena acquistare un prodotto dedicato all'acciaio inossidabile e seguire le istruzioni del produttore. Per strofinare, si possono usare panni morbidi, preferibilmente in microfibra, spugne, e per i luoghi difficili da raggiungere si possono usare spazzole con fibre naturali o artificiali. Evitare agenti contenenti cloro e candeggina, nonché pulitori in lana d'acciaio, che molto probabilmente distruggeranno completamente la superficie dell'acciaio.
SCARICHI PER DOCCE IN ACCIAIO INOX
Una delle applicazioni più pratiche dell'acciaio inossidabile in bagno sono gli scarichi a pavimento (lineari, quadrati, ecc.). Presenti sul mercato da anni, sono ideali per le docce a filo pavimento di tipo walk-in. L'uso senza problemi a lungo termine e la facile manutenzione soddisfano anche gli utenti più esigenti.