Pendenze adeguate per la doccia senza bordo
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 3359 views
Per installare correttamente uno scarico per doccia è estremamente importante per la costruzione complessiva della doccia a filo pavimento. Tutti i lavori preparatori convergono sul giusto aspetto e sul buon drenaggio dell'acqua. Prendersi cura di ogni passaggio dell'installazione ci garantisce un utilizzo della doccia senza problemi per molti anni. Di seguito troverai un'outline universale delle attività da svolgere durante l'installazione.
Prima di iniziare è molto importante verificare la corretta tenuta del sifone allo scarico e del sifone ai collegamenti del sistema fognario. È meglio controllare prima i collegamenti a mano e quindi testare tutto con grandi quantità d'acqua, controllando possibili perdite. Anche con le più piccole perdite, il lavoro non può essere continuato. Le perdite possono essere causate, ad esempio, da guarnizioni arrotolate, sporco o pendenza inadeguata del tubo di drenaggio.
Dopo un test di perdite riuscito, è una buona idea proteggere l'apertura dello scarico dai detriti di malta. I produttori a volte aggiungono spine o chiavi di montaggio che possono essere inserite nell'uscita d'acqua al momento di trattare con la malta. Puoi trovare una chiave di montaggio simile nei nostri prodotti Wiper. In caso contrario, puoi semplicemente coprire il buco con del nastro adesivo. Assicurati anche di proteggere i bordi del canale di drenaggio stesso in modo da non graffiarlo durante il livellamento delle pendenze.
Quindi, con l'aiuto del metro e della livella, controlla nuovamente con attenzione il corretto posizionamento del drenaggio. Controlla la distanza dello scarico da entrambe le pareti (quando installato nell'angolo) tenendo conto di dove sarà posizionato lo schermo della doccia. L'allineamento parallelo dello scarico alla parete è importante non solo per motivi estetici. Uno scarico lineare mal posizionato ti impedirà di creare pendenze simmetriche e di tagliare correttamente le piastrelle. Successivamente, controlla l'altezza dello scarico rispetto al resto del pavimento e livella lo scarico stesso. La pendenza del pavimento non dovrebbe essere inferiore al 2%. È quindi opportuno scegliere scarichi con piedini stabili e facili da regolare.
Per migliorare l'adesione, puoi dipingere l'intera superficie con un'emulsione primer. Dopo che si è asciugata, procedi a preparare lo strato di malta. È meglio utilizzare una malta a presa rapida ed elastica. Ciò ridurrà il rischio di crepe e potrai continuare il lavoro più rapidamente. La malta dovrebbe essere miscelata esattamente come indicato dal produttore. È meglio fare tutta la malta in una volta sola, quindi vale la pena avere qualcuno che ti aiuti con la preparazione della malta o utilizzare un secchio più grande.
Stendi con cura la malta e non dimenticare di inserirla bene sotto lo scarico. Successivamente, con l'aiuto di una spatola e della livella, rimuovi l'eccesso di malta e riempi eventuali difetti fino a ottenere una superficie liscia. Nei punti più stretti accanto alla parete puoi usare un coltello da decoratore. Quindi, segna delicatamente tutti gli angoli a partire dal canale di drenaggio.