LEGNO IN BAGNO - CONSIGLI PRATICI
- Alice T
- Consigli e Trucchi
- 651 views
L'uso del legno nei bagni sta diventando sempre più popolare grazie al suo aspetto caldo, naturale e accogliente. Tuttavia, il bagno è un ambiente ad alto livello di umidità e temperatura variabile, quindi è importante fare scelte oculate per garantire la durata e la sicurezza del legno. In questo blog, esploreremo alcuni consigli pratici per utilizzare il legno nel bagno in modo sicuro ed efficace.
Il legno nel nostro bagno ha molti vantaggi. Tra l'altro è molto piacevole e caldo al tatto, molte persone ne apprezzeranno sicuramente le qualità acustiche e l'universalità (si adatta sia ad interni tradizionali che moderni). Inoltre è molto resistente e può essere utilizzato con successo per molti anni.
Le possibilità di utilizzo del legno in bagno sono davvero tante: si parte dalla finitura in legno delle pareti, passando per attrezzare il bagno con mobili o top in legno, per finire con accessori e decorazioni in legno. Il legno è anche l'elemento principale di un bagno in stile scandinavo, perché ci regala un'insolita sensazione di vicinanza alla natura, quindi se siete interessati a un bagno del genere, non potete assolutamente tralasciarlo.
WOOD TYPE
Il primo passo nella progettazione di un bagno in legno è scegliere il tipo di legno che sarà resistente all'umidità, agli schizzi, all'uso di vari detergenti o alle frequenti variazioni di temperatura nella stanza. La scelta migliore è il legno esotico (teak, jatoba, iroko, merbau o lapacho), che è sufficientemente duro e stabile, protetto contro l'intervento di organismi viventi, grazie all'elevato contenuto di resine e oli naturali. Uno svantaggio significativo del legno esotico è il suo prezzo elevato, in bagni ampi l'utilizzo di questo tipo di legno può essere associato a costi davvero elevati. Se preferiamo scegliere specie autoctone, vale la pena prestare attenzione alla quercia, al larice o al faggio.
WAYS TO PRESERVE WOOD
Esistono diversi modi per proteggere il legno, uno dei più diffusi è la verniciatura. È un metodo che richiede una precisione molto elevata in modo che l'intera superficie sia ricoperta di vernice, perché ogni millimetro di superficie libera farà sì che il legno assorba l'umidità, il che in futuro si tradurrà nella sua completa distruzione. Il legno potrebbe iniziare a delaminarsi. Anche un piccolo danno, se non protetto, provoca danni maggiori. Un altro metodo è l'oliatura. Con questo metodo sarà molto più probabile scivolare su un pavimento in legno.
Tuttavia, dovresti ricordare la cura adeguata degli elementi in legno nel tuo bagno. Non è difficile né richiede tempo, ma qui la regolarità è molto importante. Innanzitutto dobbiamo ricordarci di asciugare regolarmente tali superfici e di manutenere il pavimento più volte all'anno con appositi agenti oleosi o altri agenti studiati appositamente per il nostro legno, che andranno a reintegrare la perdita di sostanza protettiva nel legno.
WOODEN FURNITURE AND ACCESSORIES
I mobili da bagno in legno sono davvero un'ottima scelta! Sono un altro elemento del nostro bagno che gli conferisce calore ed eleganza, pur essendo molto solidi, pratici e sicuri per la nostra salute. In molti casi possono essere realizzati anche su misura e inoltre si adattano a quasi tutti gli stili di bagno. In un bagno in stile classico, dove decidiamo di abbinare il legno al bianco, vale la pena scegliere accenti bianchi sui nostri mobili. Il bianco stesso esalta ed enfatizza la bellezza e la profondità del legno. Ingrandiscono otticamente il nostro bagno e lo fanno sembrare molto più leggero. Nel caso dei mobili in legno, va anche ricordato che sono adeguatamente fissati in modo che possano servirci il più a lungo possibile e con il passare degli anni non diano l'impressione di essere danneggiati, ma piuttosto molto climatici.
Possiamo aggiungere legno al nostro bagno anche attraverso vari tipi di accessori in legno, come: un portasapone o una cornice per uno specchio, maniglie o vasi per piante. La combinazione di tutto ciò renderà il nostro bagno un luogo incredibilmente piacevole e caldo per noi, il cui utilizzo sarà per noi un grande piacere.
WOOD - IMITATING TILES
Non si può negare che la cura e la protezione del legno sia un'attività piuttosto problematica ed impegnativa, quindi vale la pena prestare attenzione anche alle piastrelle che imitano il legno. Il loro vantaggio decisivo è la durata e la praticità. Rispetto al legno comune, sono molto più resistenti a tutti i tipi di danni e spesso rappresentano una scelta molto più economica. Sono anche molto estetici, possono imitare non solo il colore o il motivo, ma anche la trama. Inoltre possono imitare letteralmente qualsiasi tipo di legno.
Il pavimento in legno si sposa perfettamente con il riscaldamento a pavimento, questa combinazione ci regala una straordinaria sensazione di comfort, che rende molto più piacevole trascorrere del tempo in un bagno del genere.
C'è qualcosa nel fatto che il legno nel nostro bagno dona un'anima alla stanza. Certo, c'è qualcosa qui! Rispetto alle piastrelle di ceramica, questa stanza è molto più accogliente, non vorrai lasciarla. Il legno dona al bagno un clima straordinario, il bagno non perderà di certo negli anni la sua unicità e il suo fascino, e con poche regole ci servirà sicuramente per molti anni.